ilNapolista

Dazn inaugura “Open Var Masterclass”, approfondimento su regolamento e decisioni arbitrali

Un nuovo format in cui Rocchi, Accomando e Stramaccioni approfondiranno il regolamento di gioco dal quale gli arbitri partono per prendere le decisioni

Dazn inaugura “Open Var Masterclass”, approfondimento su regolamento e decisioni arbitrali
Db Milano 11/01/2023 - presentazione introduzione fuorigioco semiautomatico S.A.O.T / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi

Dazn da il via a “Open Var Masterclass”, un nuovo format con cui Dazn, Figc, Aia e Lega Serie A si aprono a una maggiore trasparenza attraverso la diffusione di informazione sul regolamento di gioco e sulle decisioni arbitrali.

Sull’app sono disponibili già le prime due puntate. Il punto di partenza sarà il regolamento del calcio per poi arrivare a spiegare il perché di alcune decisioni arbitrali.

Con Open Var Masterclass una maggiore comprensione delle decisioni arbitrali

In una nota Dazn si legge:

Gianluca Rocchi, Responsabile della CAN, insieme alla DAZN Squad composta da Orazio Accomando alla conduzione e Andrea Stramaccioni per approfondire il punto di vista sportivo, analizza e spiega le decisioni prese in campo, cercando di rendere più chiare le varie situazioni e dinamiche di gioco verificatesi nel corso della stagione 2023/2024 di Serie A TIM. Una novità assoluta che possiede nel suo racconto formativo e informativo la volontà approfondire meglio il regolamento di gioco dal quale il mondo arbitrale parte per prendere le decisioni“.

Nel primo episodio verrà analizzato il fallo di mano e diversi episodi che coinvolgono questa infrazione. Si parte da tre categorie: “il contatto mano/palla intenzionale, il contatto mano/palla non intenzionale con posizione innaturale di mano o braccio. Ultimo i gol segnati con mano o subito dopo un contatto accidentale mano/palla di chi segna“. Verrà analizzato l’episodio avvenuto durante Inter-Atalanta con il gol di De Ketelaere con il fallo di mano di Miranchuk.

Il secondo, invece, è dedicato al fallo di gioco. Partendo sempre dal regolamento, verranno spiegati gli interventi fallosi in cui un calciatore agisce con negligenza. Per questo tipo di falli non è necessario alcun provvedimento disciplinare. Quelli commessi con imprudenza c’è l’ammonizione. Infine, in ultima analisi, gli episodi più intenzionali, quelli fallosi per vigoria sproporzionata in cui il cartellino deve obbligatoriamente essere rosso.

ilnapolista © riproduzione riservata