ilNapolista

Djokovic: «Sinner in questo momento è il migliore giocatore al mondo per distacco»

«Le aspettative per Monte Carlo non sono molto alte. Voglio essere al meglio per Parigi. Ivanisevic? Sentivamo di aver dato il massimo l’uno per l’altro»

Djokovic: «Sinner in questo momento è il migliore giocatore al mondo per distacco»
Italy's Jannik Sinner greets Serbia's Novak Djokovic (R) after victory in their men's singles semi-final match on day 13 of the Australian Open tennis tournament in Melbourne on January 26, 2024. (Photo by Lillian SUWANRUMPHA / AFP) / -- IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE --

Novak Djokovic torna in campo a Monte Carlo. Il numero uno al mondo aveva rinunciato al torneo di Miami ma adesso è pronto per quello di Monte Carlo. Per il serbo le aspettative non sono molto alte, lui stesso ha ammesso che vuole prepararsi al meglio per il Roland Garros. Il vero obiettivo però sono le Olimpiadi a Parigi.  Alla vigilia del torneo di Monte Carlo, il tennista ha rilasciato alcune dichiarazioni:

«Le aspettative non sono molto alte. I miei risultati qui negli anni precedenti non sono grandi. Si tratta di costruire il mio gioco per i campi in terra battuta. Voglio raggiungere il mio picco per Parigi, è lì che voglio giocare il mio miglior tennis: tutto il resto è un bonus».

Djokovic su Sinner: «In questo momento è il migliore»

Djokovic ha anche elogiato Jannik Sinner e il suo percorso nel 2024:

«In questo momento è il migliore giocatore al mondo per distacco, senza alcun dubbio. Nel 2024 ha perso un solo match e ha mostrato miglioramenti straordinari in ogni settore. Sinner colpiva forte anche prima, la palla gli usciva alla perfezione sul lato del diritto come pure su quello del rovescio. Ma a un certo punto, parlo degli ultimi 6 mesi, ha saputo essere più concreto, lasciarsi più margine, fare meno errori. Così ha cominciato a vincere e non si è più fermato».

Un commento anche su Nadal, ancora costretto al forfait:

«Dispiace vedere che non riesca a rientrare, in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione nel circuito. Dispiace perché Rafa ha fatto la storia del tennis. Allo stesso tempo, nessuno meglio di lui sa come si sente, nessuno meglio di lui sa cosa deve fare. Come fan del tennis, mi auguro che possa a tornare a giocare almeno al Roland Garros».

Il vero obiettivo di Djokovic sono le Olimpiadi:

«Le Olimpiadi di Parigi sono molto importanti: i Giochi sono sempre stati una priorità per me, ma nelle ultime tre o quattro Olimpiadi non mi è stato possibile raggiungere le fasi finali. La situazione è un po’ diversa ora, perché giochiamo la nostra prima Olimpiade sulla terra battuta. Voglio essere pronto fisicamente e mentalmente».

Una battuta anche sulla separazione con Ivanisevic:

«Abbiamo fatto grandi cose insieme, ma sentivamo di aver dato il massimo l’uno per l’altro. Goran rimane un caro amico».

ilnapolista © riproduzione riservata