ilNapolista

Italiano vicino al Napoli, Spalletti lo scelse come suo successore (Repubblica)

Lo considera allenatore con idee innovative e tra i due è nato un bel rapporto da quando Spalletti è di casa a Coverciano con la Nazionale

Italiano vicino al Napoli, Spalletti lo scelse come suo successore (Repubblica)
Db Riyad (Arabia Saudita) 18/01/2024 - Supercoppa Italiana / Napoli-Fiorentina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Italiano vicino al Napoli, Spalletti lo scelse come suo successore. Lo scrive Repubblica con Pasquale Tina. Al momento la Fiorentina di Italiano è nona in classifica, dietro il Torino di Juric, anche se ha da recuperare la partita di Bergamo contro l’Atalanta.

Ecco il passaggio di Repubblica:

De Laurentiis sta pensando a Vincenzo Italiano. Lo apprezza sin dai tempi dello Spezia. Ha ribadito la sua stima pure la scorsa estate, ma non sarebbe mai andato a disturbare una società amica come la Fiorentina. Stavolta il copione è diverso: Italiano lascerà la viola al termine di questa stagione sperando magari di concludere il suo ciclo con un trofeo (nel mirino ci sono di nuovo la Coppa Italia e la Conference League), quindi sarebbe più facile l’approccio con il Napoli. Italiano è pronto ad una grande squadra. C’è anche un retroscena: Spalletti avrebbe scelto l’attuale condottiero della Fiorentina la scorsa estate come suo successore. Lo considera allenatore con idee innovative e tra i due è nato un bel rapporto da quando Spalletti è di casa a Coverciano con la nazionale italiana.

Italiano lascerà la Fiorentina, l’ipotesi Napoli diventa concreta

Secondo quanto riportato da calciomercato.com:

Il Napoli si prepara a un nuovo cambio in panchina. De Laurentiis punta su un vecchio pallino per la prossima stagione: Vincenzo Italiano, molto più distaccate le candidature di Raffaele Palladino e Francesco Farioli. La scelta di virare su Italiano è importante, netta. Nel frattempo il tecnico siciliano ha comunicato alla Fiorentina di voler chiudere l’esperienza a fine stagione. Nel futuro c’è il Napoli, una pista che sta diventando sempre più concreta.

Anche Sportmediaset dà il tecnico siciliano vicino alla panchina azzurra

Il portale sportivo scriveva il 17 marzo:

Vincenzo Italiano lascerà la guida dei viola al termine della stagione e la coppia Commisso-Barone ha già individuato il sostituto: Maurizio Sarri. La Fiorentina è il giusto coronamento della sua esperienza in Serie A. Vincenzo Italiano, invece, è da molto tempo nel mirino di De Laurentiis. Di lui piace il sistema di gioco, il famoso 4-3-3 che è diventato il punto di riferimento del presidente, e il calcio offensivo fatto praticare alle sue squadre. E’ il candidato numero uno nel caso in cui Calzona non dovesse fare miracoli da qui a due mesi alla guida del Napoli“.

ilnapolista © riproduzione riservata