Lo racconta iI Telegraph: i tre corridori africani rallentano platealmente per far vincere il campione cinese
Mazza maratona, gara di imbrogli. Persino macroscopici, a volte imbarazzanti. In Cina sta diventando un problema, racconta il Telegraph: “La corsa su lunghe distanze è sempre più popolare in Cina, ma le gare hanno una storia movimentata di imbrogli e scarsa organizzazione. Nella mezza maratona di Shenzhen del 2018, 258 partecipanti sono stati sorpresi a imbrogliare. La maggior parte aveva preso scorciatoie mentre alcuni indossavano pettorali finti e altri erano impostori”.
E poi ieri nella mezza di Pechino è successo questo:
OK lads, what’s going on here? Three Kenyan athletes who were in the lead letting Chinese runner He Jie win the race during the Beijing Half Marathon on Apr 14, 2024 pic.twitter.com/yhmEjYtIFm
— 𝔏𝔯𝔯𝔯 (@coldplague) April 15, 2024
Si vede chiaramente che il vincitore, il cinese He Jie (detentore del record nazionale di maratona), viene favorito dalla decisione plateale di tre corridori africani di aspettarlo e farsi superare: sono l’etiope Dejene Hailu Bikila e i keniani Robert Keter e Willy Mnangat, che poi si prendono il secondo posto a pari merito. Una gara clamorosamente combinata.
Una cosa così sfacciata persino l’organizzatore dell’evento – il Centro per la Gestione delle Competizioni Sportive e degli Scambi Internazionali di Pechino e il quotidiano Global Times, controllato dallo Stato, hanno affermato che la prestazione di He “ha suscitato scetticismo poiché i tre corridori africani sembrano rallentare deliberatamente per consentire a He di raggiungerli”.