Lo studio dell’Istat francese racconta un contesto quasi da cliché: nel resto della Francia domina ovviamente il calcio

Parigi è Parigi. Un mondo a parte. A 101 giorni dall’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici, l’Insee (Institut national de la statistique et des études économiques, una sorta di Istat) ha pubblicato uno studio sulla pratica sportiva dei francesi, degli abitanti dell’Ile-de-France e dei parigini nel 2022. E, a differenza del resto della Francia nella quale il calcio domina, gli abitanti della capitale si distinguono per i gusti clamorosamente snob: lo sport più praticato è il tennis, secondo l’equitazione, terzo il golf.
Secondo il portavoce dello studio – scrive Le Parisien – “solitamente è raro che il calcio non sia al primo posto, tranne nei dipartimenti di montagna dove lo sci è lo sport più praticato”.
Per quanto riguarda le fasce d’età, sotto i 20 anni nella regione dell’Ile-de-France le ragazze preferiscono la ginnastica fino ai 9 anni, poi l’equitazione fino ai 34 anni, mentre i ragazzi il judo prima dei 10 anni, e poi il calcio fino ai 34 anni. Seguono il tennis, indipendentemente dal sesso, e poi il golf e l’escursionismo per gli anziani.