Il direttore editoriale di Radio Radio: “I bergamaschi non devono vincere una delle prossime due partite”. Per i bookmakers il Torino è nettamente favorito
La sconfitta del Bologna a Marassi contro il Genoa rende ancora più “necessaria” la possibilità di un “biscotto” dell’Atalanta per far entrare in Champions anche la Roma ed avere così sei squadre italiane nella competizione. Ilario Di Giovambattista, direttore editoriale di Radio Radio, sottolinea su X quest’aspetto e scrive:
“Per avere sei squadre nella coppa più importante i bergamaschi non devono vincere una delle prossime due partite“.
La sconfitta del #Bologna col #Genoa rischia di far scivolare la squadra felsinea oltre il 4° posto. All’#Atalanta basta infatti una vittoria col Torino o con la Fiorentina per scavalcare il Bologna di un punto, 69 contro 68. Questo non consentirebbe al Calcio italiano di…
— Ilario RadioRadio (@IlarioDiGiovamb) May 24, 2024
Anche il Napolista aveva scritto di un possibile “biscotto” dei bergamaschi per favorire le squadre italiane in Champions.
La Dea farà il mega biscotto per la Roma in Champions? I bookmakers non hanno dubbi
Ora che farà la magica Atalanta? I beninformati sono più che certi. Sono convinti che di punto in bianco la Dea smetterà di essere la squadra più in forma d’Europa e sbaglierà due gare consecutive in casa. Non batterà né il Torino né la Fiorentina (recupero della partita che non si giocò per l’ictus che colpì il povero Joe Barone). E lo farà per la patria. Perché se l’Atalanta dovesse arrivare quarta o terza (Bologna e Juventus hanno 68 punti, i bergamaschi 66), l’Italia perderebbe la sesta squadra in Champions che invece otterrebbe con i Gasperini boys al quinto posto. Certo c’è da considerare un altro aspetto: i premi previsti dalla Lega Serie A. Nel campionato 21-22, la differenza tra il terzo, il quarto e il quinto posto era piuttosto sostanziosa: il terzo posto valeva 21,8 milioni di euro (di cui 5 dalla Uefa); il quarto 16,7 (di cui 2,5 dalla Uefa) e il quinto 12,5 (di cui 3,63 dalla Uefa). Quindi tra il quinto e il quarto posto ballano quattro milioni che non sono proprio bruscolini. E tra il quinto e il terzo ancora di più: 9,3.
L’accomodante Atalanta
Va però ricordato – e lo abbiamo scritto recentemente – quella dell’Atalanta (così come del Bologna) è una rivoluzione senza spargimento di sangue. Non ricordiamo polemiche significative con i reali potenti del pallone. Ovviamente nessuno è disposto a lasciare sul tavolo quattro milioni per fare una cortesia. Vedremo. Siamo curiosi di capire come andrà a finire. Quelli che si autodefiniscono uomini di mondo, non hanno dubbi. E a quanto sembra nemmeno i bookmaker che danno il Torino nettamente favorito a Bergamo. La vittoria dei granata è data a 2; vittoria dell’Atalanta e pareggio sono invece quotati a 3,50.