ilNapolista

Ilaria D’Amico: «Sesso in gravidanza? Assolutamente sì»

La giornalista al podcast Mamma Dilettante: «Verso la fine aiuta anche a partorire. Per me è un grandissimo sì, ma sempre assecondando quel che sente la mamma».

Ilaria D’Amico: «Sesso in gravidanza? Assolutamente sì»
Head of Italian delegation and Italian former professional football player Gianluigi Buffon (L) and Italian TV host and commentator Ilaria D'Amico pose with the trophy after Italy was elected to host the Euro 2032 fooball tournament during the announcement ceremony at the UEFA headquarters in Nyon on October 10, 2023. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP)

Ilaria D’Amico è stata ospite del podcast Mamma Dilettante di Diletta Letto in cui la giornalista ha deciso di provare a squarcia il velo che ricopre tutto ciò che riguarda la gravidanza  e il diventare mamma. La giornalista televisiva, 50 anni e due volte mamma, ha risposto alla domanda “Sesso in gravidanza sì o no?”

«Ma certo! Ma di che parliamo? Non c’è nessun tipo di problema secondo me: se ti va, assolutamente sì! E nessuno me l’ha mai fatta pesare questa cosa. Verso la fine aiuta anche a partorire. Per me è un grandissimo sì, ma sempre assecondando quel che sente la mamma».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mamma Dilettante (@mammadilettante)

Vanityfair ha approfondito l’argomento con la dottoressa Elisa Restelli, specialista in Ginecologia e Ostetricia della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano: «Quando la gravidanza è fisiologica non ci sono controindicazioni ad avere rapporti sessuali. I benefici sono molteplici, in primis per l’intimità di coppia, ma anche per la donna e per la stessa gravidanza.

In particolare, verso il termine della gestazione i rapporti possono favorire, se completi, l’insorgenza del travaglio spontaneo, poiché lo sperma contiene prostaglandine, sostanza che modifica il collo dell’utero e aiuta a far partire le contrazioni.

Le posizioni che si possono assumere quando si fa sesso in gravidanza, soprattutto quando il pancione diventa ingombrante, possono essere la posizione laterale, la posizione a carponi o, se gradita, la posizione in cui la donna è sopra l’uomo».

ilnapolista © riproduzione riservata