Anche il Liverpool era in corsa al titolo fino a un mese fa. Ora sarà un testa a testa a due per la vittoria del titolo.
Domani, domenica 19 maggio, si decreterà il club vincitore della Premier League tra Manchester City e Arsenal, che affronteranno rispettivamente West Ham e Everton. La squadra di Pep Guardiola è al momento in vantaggio di 2 punti sui reds, con due risultati su tre a disposizione.
Manchester City e Arsenal si giocheranno la Premier all’ultima giornata
Il Daily Mail sottolinea il dominio del City, ma è solo grazie all’Arsenal che la Premier è stata combattuta fino all’ultima giornata:
Se le cose andranno come ci aspettiamo (la vittoria del Manchester City), l’Arsenal capirà quanto fa male terminare la stagione in modo quasi perfetto, ma scoprire che non è stato abbastanza. La cosa strana è che la maggior parte è abituata a ciò che fa il City di Pep Guardiola, l’abbiamo accettato come normale, ma non lo è. “A un certo punto dovranno rallentare”; una teoria che esiste solo nei meandri della Premier. Ma la verità è che stanno per vincere il quarto titolo di fila, qualcosa che non è mai stato fatto prima da nessun’altra squadra. Il lavoro di Guardiola è stato impressionante, senza segnali di calo; dovremo quindi essere grati all’Arsenal, perché senza di loro ci sarebbe stato un dominio assoluto del City senza eguali.
C’è chi ha definito noiosa la corsa al titolo di questa stagione. Non lo è stata. Fino a quando il Liverpool non ha terminato la benzina un mese fa, era una gara a tre squadre. In Germania, il margine tra il primo e il secondo è di 15 punti. In Italia è 18, in Spagna 14 e in Francia è nove.