ilNapolista

Terzic: «Non siamo qui per vedere come il Real vincerà un’altra Champions»

In conferenza: «Siamo la squadra che ha mantenuto la porta inviolata più volte nella competizione e l’obiettivo è tenere il Real lontano dalla nostra porta»

Terzic: «Non siamo qui per vedere come il Real vincerà un’altra Champions»
Db Milano 28/11/2023 - Champions League / Milan-Borussia Dortmund / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Edin Terzic

Domani sera la finale di Champions League tra il Real Madrid e il Borussia Dortmund. Edin Terzic, allenatore dei tedeschi, presenta la sfida in conferenza stampa. Le sue parole riportate da Marca.

Terzic: «Il Real ha dei punti deboli, proveremo ad approfittarne»

«Siamo la squadra che ha mantenuto la porta inviolata più volte nella competizione e l’obiettivo è tenere il Real lontano dalla nostra porta».

L’evoluzione della squadra?
«Siamo una squadra molto diversa rispetto a settembre, più solida adesso. Siamo migliorati molto e dobbiamo continuare così».

Cosa bisogna fare per battere il Real Madrid?
«Loro sono la squadra più vincente della Champions League e hanno perso solo due partite in questa stagione. È possibile che se giochi 10 volte contro il Real Madrid, le perderai tutte. Ma questa è una finale. Noi Abbiamo giocato 60 partite in questa stagione per prepararci a domani. Il Real Madrid è il favorito e questo non ci importa. Dobbiamo essere coraggiosi, non siamo qui per vedere come il Real vincerà un’altra Champions League».

Terzic ha dichiarato più volte di voler festeggiare un trofeo:
«Ricordo quello che ho detto, che avremmo lavorato più duramente che mai. Sono molto concentrato sulla partita e le cose migliori sono quelle che non sono pianificate. Speriamo di riuscirci, ad avere motivi per festeggiare domani».

Cosa vedi nei tuoi giocatori?
«Vedo emozione. Se qualcuno mi avesse detto che sarei stato seduto qui per la conferenza della finale, sarei stato molto nervoso. Oggi sono fiducioso. Abbiamo preparato molto bene la partita e abbiamo fiducia, perché io so come abbiamo lavorato».

Cosa provano i giocatori che hanno perso la finale del 2013?
«Abbiamo parlato molto con questi due giocatori (Reus e Hummels) e con due membri dello staff tecnico (Kehl e Sahin) e abbiamo condiviso quelle esperienze. Quando ci siamo qualificati per gli ottavi di finale ho iniziato a credere alla finale».

Il Borussia ha trovato un accordo di sponsorizzazione con un’azienda d’armi:
«Io sono un allenatore. Il Consiglio ha preso questa decisione e la cosa logica è parlare con i membri del Consiglio, non con l’allenatore che sta lavorando per vincere la Champions League».

Messaggio ai tifosi da parte di Terciz:
«Mi dispiace molto che ci siano persone che non hanno il biglietto. Ricordo l’atmosfera a Dortmund nel ’97 e so che tutti ci sosterranno molto. Ci sarà molto rumore in campo stadio, lo so».

Che difetti ha il Real Madrid, se ne ha? La risposta di Terzic:
«Sì, ne abbiamo parlato con la squadra, ma di questo non parlerò qui. Ci sono molte cose che amo del Real Madrid e ci sono altre cose di cui proveremo ad approfittare».

ilnapolista © riproduzione riservata