È ufficiale. Ieri Vasseur è volato a Londra per incontrarlo, forse per concludere l’accordo che lo porterà a Maranello dalla prossima stagione.
Andrian Newey e la Red Bul si separeranno al termine di questa stagione. C’è anche l’ufficialità. Ieri sono arrivate conferma dai media di settore. Oggi la conferma su Twitter della Red Bull. Dopo una riunione fiume in casa Red Bull, le parti hanno trovato l’accordo. Lo scrive anche la Gazzetta dello Sport che poi annuncia anche che l’accordo dell’ingegnere con Vasseur, team principal Ferrari, è vicino.
The Team announces that Chief Technical Officer Adrian Newey will leave the Red Bull Technology Group in the first quarter of 2025.
The engineering supremo will step back from Formula 1
design duties to focus on final development and delivery of Red Bull’s first hypercar, the… pic.twitter.com/jkYL0EiU7B— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) May 1, 2024
Newey, dopo la Red Bull c’è la Ferrari
Scrive la Gazzetta:
La lunga avventura di Adrian Newey con la Red Bull è finita. Le parti hanno trovato un accordo per la risoluzione anticipata del suo contratto, che scadeva al termine del 2025, grazie alla mediazione degli avvocati, proprio come nelle separazioni più dolorose.
E ancora:
Ad attenderlo c’è infatti la Ferrari, che ha vinto l’ultimo Mondiale piloti nel 2007 con Kimi Raikkonen, come dire una missione. Ieri Fred Vasseur, il team principal della rossa, non ha viaggiato con la squadra verso Miami, dove si gareggia domenica. È invece volato a Londra. Motivo? Incontrare in serata lo stesso Newey, forse per concludere l’accordo di cui si sussurra da tempo, che porterà il genio inglese a Maranello dalla prossima stagione. Probabile che l’annuncio della firma venga dato dopo il GP. Il progettista potrà lavorare subito sulla vettura 2026, senza vincoli legati al “gardening”, risultando fondamentale con le proprie idee per interpretare al meglio il nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore.
Adrian Newey lascerà la Red Bull a fine stagione per via dello scandalo Horner (Bbc)
Il direttore tecnico della Red Bull, Adrian Newey, lascerà il team sulla scia della controversia che coinvolge le accuse contro Christian Horner. Newey è turbato dalla situazione alla Red Bull da quando Horner è stato accusato di molestie sessuali e comportamento coercitivo e offensivo da parte di una dipendente, cosa che Horner nega. Lo scrive la Bbc.
Il progettista più influente del circus è da tempo corteggiato dalla Ferrari ma anche da altri team rivali. Ha ricevuto un’offerta dall’Aston Martin. Il suo addio significherebbe un altro terremoto per la Red Bull. Secondo la Bbc, Newey può negoziare un’uscita che gli permetta di lavorare con un’altra squadra dalla prossima stagione anche se il contratto con Red Bull scade nel 2025.
Fonti vicine alla Bbc “hanno confermato che il suo desiderio di andare via deriva dalla sua infelicità per la situazione che coinvolge Horner, che ha portato a una lotta di potere all’interno della Red Bull”.