ilNapolista

Tra stadio e centro sportivo, De Laurentiis dove li trova i soldi per la campagna acquisti?

I tifosi devono comprendere la complessità della situazione. Anche per questo non credo che arriverà un tecnico del calibro di Conte o Allegri

Tra stadio e centro sportivo, De Laurentiis dove li trova i soldi per la campagna acquisti?
Mp Firenze 17/05/2024 - campionato di calcio serie A / Fiorentina-Napoli / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Leo Ostigard-Nicolas Gonzalez

Cesare – Caro Guido almeno a guardare la partita contro la Fiorentina mi sono divertito. Niente di che, intendiamoci. Ma gli azzurri hanno affrontato il match al meglio delle loro attuali possibilità. Il centrocampo ha girato bene con il solito Lobotka, un Cajuste tonico e Anguissa più mobile che nelle ultime esibizioni.

Guido – Concordo. Ho visto anche un Kvara molto in palla, specialmente nel secondo tempo. Il suo goal poi è da cineteca. Ma secondo me commentare questa partita è poco significativo. Gli azzurri, pur rispettando l’impegno, mostrano abbastanza chiaramente di attendere come una liberazione la fine del campionato più schizofrenico della storia del Napoli.

Cesare – Certamente ormai l’attenzione è alla prossima stagione. In primis urge avere il nuovo tecnico. Non si può pensare di affidare anche la prossima campagna acquisti a gente che ha ampiamente dimostrato di non avere le competenze necessarie a  gestirla. Deve essere il nuovo tecnico ad indicare rose di nomi di calciatori adatti al suo modo di vedere il calcio.

Guido – È evidente a tutti che vi sono vari tipi di priorità. Innanzitutto tre. Occorre un sostituto di Osimhen all’altezza. Cioè un attaccante che garantisca più di venti goal. Occorre un sostituto di Zielinski. Ed occorre un sostituto di Kim, che aspettiamo da un anno. Poi in seconda priorità servono uno o due centrocampisti di rincalzo, se non parte Anguissa. E qui è fondamentale il parere del tecnico. Si fida o meno di Gaetano e Folorunsho che rientrano dal prestito? E ancora Mazzocchi va bene come vice Di Lorenzo? E sul lato sinistro ?

Cesare – Io penso che occorra anche prendere un portiere che dia più certezze di Meret. Che passa la vita sulla linea di porta senza mai dominare l’area piccola. E che al di là del sostituto di Kim serva almeno un altro centrale forte. Poi dipende dal tecnico. Se gioca con la difesa a tre o a quattro. Insomma sarà la campagna più impegnativa e delicata dell’era De Laurentiis.

Guido – Ovviamente occorrono molte risorse. E qui casca l’asino. Ragionando a spanne se De Laurentiis deve investire 200 milioni nella ristrutturazione del Maradona significa che deve dar fondo alle sue riserve auree. C’è poi il centro sportivo da fare a Caivano o a Capodichino. E sono altre spese. Dove troverà le risorse per ingaggiare tanti calciatori forti? I tifosi devono comprendere la complessità della situazione.

Cesare – Non siamo esperti di finanza né di bilanci. Ma è chiaro che il panorama è estremamente delicato. Anche per questo non credo che arriverà un tecnico del calibro di Conte o Allegri. I quali comunque non sono taumaturghi né gauritori. E senza calciatori forti nemmeno loro potrebbero fare miracoli.

LE SENTENZE

Meret – Cesare: insufficiente ; Guido:insufficiente

Mazzocchi – Cesare: modesto; Guido:sufficiente

Rrahmani- Cesare: buono; Guido:buono

Ostigard – Cesare: sufficiente;Guido: sufficiente

Olivera – Cesare sufficiente; Guido: sufficiente

Anguissa – Cesare: sufficiente; Guido:non male

Lobotka – Cesare: buono ; Guido:ottimo

Cajuste – Cesare: sufficiente; Guido: sufficiente

Politano – Cesare: discreto; Guido: sufficiente

Simeone  – Cesare: modesto; Guido:scarso

Kvara – Cesare: buono; Guido:buono

Raspadori – Cesare: modesto; Guido:inutile

Ngonge – Cesare: buono; Guido: buono

Lindstrom – Cesare-s.v.; Guido s.v.

Calzona – Cesare: modesto ; Guido: inerte

ilnapolista © riproduzione riservata