ilNapolista

Alcaraz si ferma a sorpresa al Queen’s contro Draper: tornerà ad essere numero 3 del mondo

Il 22enne britannico, che aveva battuto anche Berrettini nella finale a Stoccarda, vince in due set 7-6, 6-3.

Alcaraz si ferma a sorpresa al Queen’s contro Draper: tornerà ad essere numero 3 del mondo
Spain's Carlos Alcaraz returns the ball to Serbia's Novak Djokovic during their men's singles final tennis match on the last day of the 2023 Wimbledon Championships at The All England Tennis Club in Wimbledon, southwest London, on July 16, 2023. (Photo by Adrian DENNIS / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE

Dopo aver battuto Matteo Berrettini in finale a Stoccarda, Jack Draper fa fuori Carlos Alcaraz agli ottavi dell’Atp 500 del Queen’s. Vince in due set 7-6, 6-3 in circa 100 minuti di gioco contro il fresco campione del Roland Garros.

Alcaraz fuori agli ottavi al Queen’s, Sinner allunga nel ranking Atp

Questo è il successo più importante in carriera per il 22enne britannico; era dal 3 luglio 2022 (contro Sinner a Wimbledon) che Alcaraz non perdeva un match sull’erba.

Il risultato inciderà anche per il ranking Atp. Il tennista spagnolo perderà 450 punti e sarà scavalcato da Novak Djokovic, ritornando ad essere il numero 3 del mondo. Disterà, inoltre, 1360 punti da Jannik Sinner (1°), che può ancora allungare proseguendo il torneo ad Halle.

Il tennista spagnolo farà il doppio con Nadal alle Olimpiadi

Alcaraz e Nadal in doppio alle Olimpiadi. Ora è ufficiale: la Spagna cala una coppia da leggenda a Parigi. David Ferrer e Anabel Medina, selezionatori delle squadre di tennis spagnole, hanno ufficializzato le liste dei “convocati” ai Giochi.

Ferrer ha scelto Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Pablo Carreño, Alejandro Davidovich e Marcel Granollers.  Nadal e Alcaraz faranno il singolare ma formeranno anche una delle due coppie di doppio. Gli altri saranno Granollers con Carreño o Davidovich. “Non ho vinto una medaglia da giocatore, spero di riuscirci da capitano”, ha detto Ferrer. “Una coppia è Nadal e Alcaraz e la seconda è ancora da decidere. Siamo fiduciosi che possa esserci più di una medaglia”.

ilnapolista © riproduzione riservata