La Champions va ancora al Real. Dopo un primo tempo nettamente superiore il Dortmund soccombe. In gol Carvajal su calcio d’angolo e Vinicius Jr.
Il Real Madrid vince la quindicesima Champions League della sua storia, la famosa “Decimoquinta”. Ancelotti nella storia del Real Madrid e della Champions League.
Il Real la sblocca nel secondo tempo. Al 74′ calcio d’angolo di Kroos e colpo di testa di Carvajal che batte Kobel. Fullkrug colpevole di perdere la marcatura sul difensore del Real. Raddoppio di Vinicius che sfrutta un’errore in costruzione del Borussia e si presenta a tu per tu con Kobel. Per lui è un gioco da ragazzi metterla in reta. Il Dortmund aveva dato l’illusione nel primo tempo di poter impensierire seriamente il Real Madrid.
Ancelotti si dimostra ancora una volta maestro indiscusso del gioco del calcio. Dopo un primo tempo sottotono, il Real è rientrato negli spogliatoi con un’altra cazzimma. Molto più combattivo e incisivo. Già dai primi minuti del secondo tempo si nota un Real diverso. Vinicius, Rodrygo e Bellingham fanno il loro lavoro.
Prima del gol dell’1-0, Terzic toglie Adeyemi e mette in campo Reus. Forse più per la gloria del calciatore che per motivi tecnici, altrimenti non si spiega. Adeyemi era stato il migliore dei suoi, un costante pericolo per Carvajal e tutta la difesa del Real.
Il gol del vantaggio spezza le gambe ai tedeschi che non riescono a reagire. All’88’ guizzo di Fullkrug che segna anche il 2-1 dopo un cross di Malen. Purtroppo per il Borussia, l’attaccante era in fuorigioco.
L’illusione Dortmund: Real in difficoltà nel primo tempo
Dopo 45′ minuti, Real e Dortmund ritornano negli spogliatoio sul punteggio di 0-0. Finale di Champions che nel primo tempo pende più dalla parte del Borussia Dortmund. La squadra di Terzic si mostra più pericolosa, sfiorando anche il gol, con ripartenze veloci e un paio di lanci che hanno sorpreso la linea difensiva del Real Madrid.
Prima Adeyemi, poi Fullkrug, ancora Adeyemi e un tiro da fuori di Sabitzer impegnano Courtois. L’attaccante tedesco del Dortmund prende anche un palo solo davanti al portiere (la posizione di partenza era però in fuorigioco). Real contratto, poco incisivo in fase di costruzione e morbido in difesa. Courtois si dimostra fin qui scelta azzeccata di Ancelotti e il migliore dei suoi. Dortmund sprecone.
Un’insolita statistica fotografa la prestazione del Real Madrid nel primo tempo. La squadra di Ancelotti non è riuscita a tirare in porta durante i primi 45′ minuti. Solo due tiri entrambi decisamente fuori lo specchio della porta. Non accadeva dal 2019 quando il Tottenham chiuse il primo tempo della finale Champions contro il Liverpool senza nessun tiro nello specchio della porta. Lo fa notare la Bbc.
“Il Real Madrid è la prima squadra a non riuscire a registrare un solo tiro in porta nel primo tempo di una finale di Champions League dai tempi del Tottenham nel 2019”