ilNapolista

Anche Mbappé ha la sua maschera, Deschamps: «Potrebbe esserci domani, il naso si è sgonfiato»

L’attaccante aveva rimediato la rottura del setto nasale contro l’Austria. Oggi si è allenato con la maschera che ha i colori della bandiera francese.

Anche Mbappé ha la sua maschera, Deschamps: «Potrebbe esserci domani, il naso si è sgonfiato»
France's forward #10 Kylian Mbappe arrives wearing a face mask to take part in a MD-1 training session at the Leipzig Stadium in Leipzig on June 20, 2024, on the eve of their UEFA Euro 2024 Group D football match against Netherlands. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Nel match contro l’Austria, Kylian Mbappé lunedì sera aveva rimediato la rottura del setto nasale. L’attaccante per il momento non si opererà, ma indosserà una maschera nelle restanti partite di Euro2024. Ancora in dubbio la sua presenza contro l’Olanda domani, ma il ct Didier Deschamps è positivo.

Deschamps: «Mbappé potrebbe essere disponibile domani, il naso si è sgonfiato»

Le dichiarazioni del tecnico riportate da Footmercato:

«Tutto sta andando nella giusta direzione. Ieri è riuscito ad allenarsi un po’, come oggi. Domani potrebbe essere disponibile. Abbiamo fatto tutto il possibile, e nel migliore dei modi, con lo staff medico per averlo in gruppo. Il naso si è sgonfiato un po’».

Intanto, oggi Mbappé è arrivato all’allenamento con la maschera con i colori della bandiera francese.

In Francia stanno rischiando di affrettare i tempi

L’Equipe riepiloga ciò che si sa sulle condizioni di Mbappé:

«Non sta bene, è in cattive condizioni, ha il naso rotto», si è lamentato l’allenatore dei Bleus, Didier Deschamps, che sembrava pensasse a un ritiro del suo capitano per il resto del torneo.

Alla luce delle immagini televisive, gli specialisti intervistati ritengono all’unanimità che sia necessaria un’operazione, e immaginano un intervento effettuato in ospedale. Mbappé ha lasciato rapidamente lo stadio in ambulanza, ma la coosa principale era stata fatta: la frattura era stata appena ridotta negli spogliatoi dallo staff medico dei Bleus.

«Alla vecchia maniera», afferma Benjamin Pescetto, otorinolaringoiatra di Nizza. «Ridurre la frattura non cambia i tempi di recupero, è solo una questione di scelta di come guarire, con un naso allineato o dislocato. In questo caso, lo spostamento era troppo grande perché potessimo fare qualcosa. Dopo di che, non bisognava lasciarlo gonfiare, bisognava metterci il ghiaccio». Dovevamo arrivare il più velocemente possibile e questa era la soluzione più efficiente, se non la più piacevole.

Mbappé poi ha fatto altri esami, che sono stati rassicuranti. “Se non è andato in sala operatoria, è perché le ossa non sono state interessate, ma solo la cartilagine. Nel bel mezzo di una competizione, è sempre preferibile evitare l’anestesia, se l’operazione può essere ritardata o addirittura annullata. Bisogna vedere come guarisce, perché l’operazione non rimuove nulla della lesione iniziale, che porta a edema, infiammazione e dolore. Il tutto durerà, con o senza intervento chirurgico. E la questione della durata, nel contesto dell’Euro, è ovviamente cruciale“.

ilnapolista © riproduzione riservata