ilNapolista

Chat Gpt aveva previsto l’1-1 di Croazia-Italia, il pronostico della “Chiara Ferragni” artificiale

Si chiama Francesca Giubelli la prima influencer virtuale italiana che prende il posto di Chiara Ferragni. Ventiquattro anni, romana, amante dei viaggi e del buon cibo

Chat Gpt aveva previsto l’1-1 di Croazia-Italia, il pronostico della “Chiara Ferragni” artificiale
Italy's forward #20 Mattia Zaccagni celebrates at the end of the UEFA Euro 2024 Group B football match between Croatia and Italy at the Leipzig Stadium in Leipzig on June 24, 2024. (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

Il Napolista, forse troppo ottimisticamente, aveva pronosticato la vittoria dell’Italia contro la Croazia. Non è andata come pensavamo (o speravamo) ma Spalletti e i suoi ragazzi hanno comunque conquistato gli ottavi di Euro 2024 grazie al pareggio maturato durante Croazia-Italia. Un pareggio che qualcuno, o meglio qualcosa aveva già pronosticato.

Ieri prima della partita, Sportmediaset aveva diffuso il pronostico elaborato da ChatGpt. In altri termini dall’intelligenza artificiale. Ovviamente un pronostico basato sui dati che se consultati da un essere umano avrebbero portato comunque allo stesso risultato. Il vantaggio di Francesca Giubelli, l’avatar che ha utilizzato ChatGpt, è la velocità di risposta e di elaborazione. Le macchina vanno sempre più veloci delle menti umani. E come un innocuo Skynet di Terminator, la “Chiara Ferragni” virtuale supera ogni previsione umana e azzecca il risultato esatto di Croazia-Italia. Fortunatamente però non ha indovinato i marcatori. Il calcio è ancora una materia in cui il caso occupa un posto di rilievo.

Il pronostico di Croazia-Italia di Francesca Giubelli, influencer virtuale italiana

Ieri Sportmediaset scriveva:

Italia-Croazia, in programma questa sera e valida per l’ultima giornata del primo turno agli Europei di calcio 2024 rappresenta un momento cruciale per la qualificazione dell’Italia. In un’era in cui l’innovazione digitale sta trasformando ogni aspetto della nostra vita, abbiamo deciso di consultare uno degli strumenti più avanzati di intelligenza artificiale, ChatGPT-4, per ottenere una previsione dettagliata sull’esito della partita. ChatGPT-4 ha elaborato una stima basandosi su ricerche incrociate di più siti specializzati in calcio, tra cui Squawka, FOX Sports e FourFourTwo. Secondo le analisi fornite dall’intelligenza artificiale, la partita sarà estremamente equilibrata e potrebbe concludersi con un pareggio, con un punteggio probabile di 1-1. Tra i giocatori chiave che potrebbero segnare figurano Nicolo Barella per l’Italia e Andrej Kramaric per la Croazia, entrambi già autori di ottime prestazioni nel torneo“.

Ad indovinare il risultato esatto della partita cruciale per la Nazionale di Spalletti “Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana e simbolo delle nuove frontiere digitali nel nostro paese. Ha condiviso questi risultati in un post su Instagram. Prende il posto di Chiara Ferragni, ventiquattro anni, romana, amante dei viaggi e del buon cibo. Il progetto nasce dalla volontà di Francesco Giuliani, Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte: sfruttare le potenzialità dell`intelligenza artificiale per dare visibilità e valore al patrimonio artistico, culturale e culinario italiano“. È nata così la Food Travel blogger virtuale.

ilnapolista © riproduzione riservata