ilNapolista

Euro2024, le ufficiali di Italia-Albania: Calafiori titolare, Jorginho e Barella la coppia di centrocampo

Chiesa, Frattesi e Pellegrini agiranno alle spalle di Scamacca.

Euro2024, le ufficiali di Italia-Albania: Calafiori titolare, Jorginho e Barella la coppia di centrocampo
Ferrara 26/03/2024 - qualificazione Euro 2025 / Italia-Turchia U21 / foto Image Sport nella foto: Riccardo Calafiori-Omer Beyaz

Italia e Albania fanno il proprio esordio a Euro2024 nel gruppo B.

Euro2024, le ufficiali di Italia-Albania

Di seguito, le formazioni ufficiali:

Italia (4-2-3-1) : Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca

Albania (4-3-3) : Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi

I precedenti delle due squadre

Tra Italia e Albania solo 4 precedenti, tra cui due amichevoli nel 2014 e 2022 (1-0 e 1-3 Italia) e due match di qualificazione ai Mondiali nel 2017 (2-0 e 1-0 per gli Azzurri). La Nazionale albanese è la più “italiana” di tutto l’Europeo: ben dieci convocati provengono dalla Serie A, tra cui Djimsiti (Atalanta), Hysaj (Lazio) e Asllani (Inter); ma anche ex del nostro campionato, come Strakosha, l’estremo difensore che ha giocato nella Lazio fino al 2022.

Gli ultimi due Europei hanno visto l’Italia passare il girone come prima: 3 gol fatti e 1 subito nel 2016, 7 gol fatti e 0 subiti nel 2021. Gli Azzurri dovranno necessariamente portare i 3 punti a casa, viste le sfide complicate che arriveranno contro Spagna e Croazia. Non solo, dovranno cercare di segnare anche più gol possibili, per la differenza reti finale che potrebbe essere fatale in un girone così equilibrato. Sappiamo bene che il problema della Nazionale di Luciano Spalletti è proprio trovare la via della rete: nelle ultime quattro amichevoli, 5 gol fatti.

Dall’altra parte, l’Albania tenterà di fare l’impresa qualificandosi tra le migliori terze. Allo scorso campionato europeo non partecipò, ma nel 2016 arrivò terza nel gruppo A con Francia, Svizzera e Romania: 1 solo gol fatto, 3 subiti. Ha vinto il proprio girone di qualificazione a Euro 2024 a pari punti con la Repubblica Ceca (15) e condannando la Polonia agli spareggi.

ilnapolista © riproduzione riservata