Confermato Frattesi nonostante abbia preso non pochi rimproveri dal ct contro l’Albania. Torna Laporte nelle Furie Rosse dopo un infortunio.
Per Spagna e Italia è il secondo match a Euro2024, dopo aver battuto rispettivamente Croazia e Albania. Nelle Furie Rosse rientra Laporte in difesa dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare il primo match. Confermato anche Davide Frattesi sulla trequarti nonostante i non pochi rimproveri da parte di Spalletti nel match contro l’Albania.
Euro2024, le ufficiali di Spagna-Italia
Di seguito, le formazioni ufficiali:
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca.
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, N. Williams.
Il pronostico del match
Le due Nazionali si sono sempre affrontate negli ultimi quattro Europei nella fase a eliminazione diretta, con 2 vittorie per parte, tra cui quella della Spagna in finale nel 2012.
Nelle qualificazioni alla competizione, la Spagna si è classificata prima con 7 vittorie e 1 sconfitta nel girone con Scozia, Norvegia, Georgia e Cipro. L’Italia, invece, ha dovuto faticare di più; seconda nel gruppo con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta, 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Le due squadre sono tra quelle che portano un maggior numero di calciatori “locali” all’Europeo. Sappiamo bene, infatti, che la Serie A e la Liga sono tra i cinque top campionati del continente e difficilmente i giocatori tendono a spostarsi in altri Paesi.
Chi potrebbe risultare decisivo in questo match? Stando a quanto visto nella prima partita del girone, le Furie Rosse portano tanti calciatori vicini alla porta; Morata è tra quelli che può mettere più in difficoltà la nazionale di Luciano Spalletti, ma occhio anche ai difensori come Carvajal, a segno sia nella finale di Champions con il Real Madrid, sia nel match contro la Croazia. Gli Azzurri che potrebbero invece arginare la difesa della Roja sono Scamacca, Chiesa e Barella.
Secondo la nostra opinione, tra Spagna e Italia terminerà 2-2.