Chiesa e Morata tra i possibili marcatori. Con questo risultato, la qualificazione per gli Azzurri sarebbe alla portata dato il pareggio tra Croazia e Albania.
A Euro2024 questa sera Italia e Spagna giocheranno molto più rilassate dopo il risultato dell’altra sfida del gruppo B tra Croazia e Albania (2-2). Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, lo stadio dello Schalke 04, potrebbe andare in scena il classico “biscotto”: con un pareggio, infatti, per gli Azzurri la qualificazione sarebbe decisamente alla portata.
Le due Nazionali si sono sempre affrontate negli ultimi quattro Europei nella fase a eliminazione diretta, con 2 vittorie per parte, tra cui quella della Spagna in finale nel 2012.
Il talento in campo non mancherà, soprattutto nei piedi dei centrocampisti: da una parte, Nicolò Barella, Lorenzo Pellegrini e Davide Frattesi proveranno a sopperire all’attacco “poco” prolifico degli Azzurri; dall’altra, Rodri, Pedri e Fabian Ruiz avranno il compito di gestire palla grazie alla forte tecnica che li contraddistingue.
La sfida interessante da osservare sarà quella tra Lamine Yamal, il più giovane debuttante in un Europeo a soli 16 anni, e Federico Chiesa, che nel 2021 regalò all’Italia la possibilità di andare ai calci di rigore per arrivare in finale.
Euro2024, il pronostico di Spagna-Italia
Nelle qualificazioni alla competizione, la Spagna si è classificata prima con 7 vittorie e 1 sconfitta nel girone con Scozia, Norvegia, Georgia e Cipro. L’Italia, invece, ha dovuto faticare di più; seconda nel gruppo con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta, 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Le due squadre sono tra quelle che portano un maggior numero di calciatori “locali” all’Europeo. Sappiamo bene, infatti, che la Serie A e la Liga sono tra i cinque top campionati del continente e difficilmente i giocatori tendono a spostarsi in altri Paesi.
Chi potrebbe risultare decisivo in questo match? Stando a quanto visto nella prima partita del girone, le Furie Rosse portano tanti calciatori vicini alla porta; Morata è tra quelli che può mettere più in difficoltà la nazionale di Luciano Spalletti, ma occhio anche ai difensori come Carvajal, a segno sia nella finale di Champions con il Real Madrid, sia nel match contro la Croazia. Gli Azzurri che potrebbero invece arginare la difesa della Roja sono Scamacca, Chiesa e Barella.
Secondo la nostra opinione, tra Spagna e Italia terminerà 2-2.
Di seguito, le probabili formazioni riportate da Sky Sport:
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca.
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, N. Williams.