ilNapolista

Europei di atletica: oro di Crippa nella mezza maratona in 1.01.03, doppietta azzurra con Riva

La mattinata si apre con un’altra doppietta azzurra. L’Italia sale a 12 medaglie in questi Europei

Europei di atletica: oro di Crippa nella mezza maratona in 1.01.03, doppietta azzurra con Riva
Italy's Yemaneberhan Crippa celebrates after winning the men's half marathon final during the European Athletics Championships at the Olympic stadium in Rome on June 9, 2024. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Mattinata d’oro per l’Italia agli Europei d’atletica: doppietta azzurra nella mezza maratona con Yeman Crippa che ha conquistato l’oro, seguito da Pietro Riva che ha vinto l’argento. Sul podio anche il tedesco Petros. L’Italia sale a 12 medaglie.

Europei di atletica, l’oro di Crippa e il gesto virale di Riva

Il trionfo di Crippa nella mezza maratona è arrivato in 1.01.03. È andato virale sui social il gesto di Pietro Riva, che mentre sorpassava il tedesco Petros lo ha salutato facendo il gesto del “Ciao ciao” a mo’ di sfottò.

 

L’italiano è stato ammonito per antisportività ed ha provveduto subito a scusarsi.

Le parole di Riva riportate dal Corriere dello Sport:

«Ringrazio Stefano Baldini, il mio allenatore. Se uno come me arriva a questa medaglia vuol dire che l’80% del merito è dell’allenatore. Il mio gesto? Era per dire che stavo andando, non volevo irridere nessuno, né lui né gli atleti tedeschi».

Parole di stima per Petros: «Lo ammiro tantissimo, gli offrirò pizza o cinque chili di Nutella».

Ieri sera altra doppietta azzurra con l’oro di Jacobs e l’argento di Ali

Jacobs oro europei 100 metri in 10 e 02, doppietta Italia con Ali.

Marcell Jacobs torna alla vittoria importante. Si aggiudica l’oro negli Europei dei cento metri a Roma davanti all’altro italiano Ali. Buona gara. Ottima anche la semifinale corsa in 10 e 03 e ha rallentato vistosamente negli ultimi dieci metri. Jacobs si conferma campione d ‘Europa.

ilnapolista © riproduzione riservata