ilNapolista

Hinchliffe, l’ex golfista britannico che ha corso i 100 metri più veloce di Jacobs: 9 e 95 negli Stati Uniti

Ha vinto il campionato americano dei college. Si allena con Carl Lewis. Gli inviò un whatsapp e oggi lavora con lui. Punta alle Olimpiadi

Hinchliffe, l’ex golfista britannico che ha corso i 100 metri più veloce di Jacobs: 9 e 95 negli Stati Uniti

Hinchliffe, l’ex golfista britannico che ha corso i 100 metri più veloce di Jacobs: 9 e 95 negli Stati Uniti. Lo ha fatto ieri, proprio mentre a Roma stavamo apprezzando la doppietta italiana con Jacobs e Alì. L’atleta britannico Louie Hinchliffe ha invece vinto i  100 metri dei campionati dei college americani (Ncaa). E ha vinto in 9,95 secondi il miglior tempo europeo della stagione. Si allena con il leggendario Carl Lewis.

Il “Telegraph” racconta la vittoria e il lavoro di Hinchliffe.

È diventato il primo europeo a vincere il titolo americano dei college dei 100 metri.

Con il tempo di 9,95 secondi – il più veloce di quest’anno per un europeo e tra i primi 10 al mondo – Hinchliffe ha seguito le orme dello stesso Lewis conquistando il prestigioso titolo NCAA (National Collegiate Athletic Association), solitamente appannaggio dei migliori giovani velocisti americani.

Ora si presenterà ai trials olimpici di Manchester, che si terranno alla fine del mese, con ottime possibilità di arrivare tra i primi due posti che gli garantirebbero un posto a Parigi, dopo il suo trasferimento all’Università di Houston, dove Lewis è l’allenatore.

Hinchliffe, l’ex golfista che ora si è dedicato all’atletica

Hinchliffe, che è di Sheffield e ha studiato all’Università di Lancaster, si è unito a Carl Lewis lo scorso agosto dopo aver ottenuto il numero di cellulare del leggendario nove volte campione olimpico e avergli inviato un messaggio WhatsApp. «Mi ha contattato per trasferirsi», ha detto Carl Lewis a Citius Mag. «Ha capito cosa stiamo cercando di fare e si è subito inserito nel programma. È un ragazzo fantastico che sta correndo in modo fenomenale e farà molto bene. Fin dal primo giorno gli ho detto: ‘L’obiettivo è farti entrare nella squadra olimpica’ e ce la farà. Sono molto orgoglioso di lui».

Hinchliffe è stato anche un promettente golfista, ma a 16 anni ha deciso di concentrarsi sia sull’atletica che sugli studi a Lancaster, dove doveva prendere un autobus di 30 minuti per raggiungere una pista di atletica. Ora ha altri due anni di tempo a Houston, dove può allenarsi quotidianamente con Lewis nelle loro strutture all’avanguardia.

Hinchliffe ha vinto il titolo nazionale inglese nel 2022 e ha trascorso la stagione 2023 con Washington State prima di trasferirsi a Houston. Nel 2024 il suo record personale era di 10,17 secondi.

ilnapolista © riproduzione riservata