Dopo la rinuncia del fondo americano 777 Partners, il patron della Roma si inserisce tra i candidati ad acquisire il club inglese.
La versione britannica di Sky Sport annuncia che il proprietario della Roma Dan Friedkin è interessato ad acquistare l’Everton.
Friedkin tra i candidati per acquistare l’Everton
Insieme all’americano ci sono altri cinque candidati per il club inglese, che quest’anno non ha attraversato una stagione semplice per la violazione delle regole del fair play finanziario.
BREAKING: Sky Sports News understands Roma owner Dan Friedkin is one of the groups to have expressed an interest in buying Everton.
There are also five other groups interested in buying the club 🔵 pic.twitter.com/3WxpaRaqzy
— Sky Sports News (@SkySportsNews) June 8, 2024
Qualche giorno fa c’era stata la rinuncia di 777 Partners (fondo americano proprietario anche del Genoa) di continuare l’operazione avviata lo scorso anno per l’acquisto dell’Everton. Nel 2023, infatti, il gruppo statunitense aveva acquistato una quota del 94% del club e per la quale avevano già investito oltre 100 milioni di euro.
La penalizzazione del club inglese in questa stagione (novembre 2023)
L’Everton ha ricevuto dalla Premier League una penalità di dieci punti per non aver rispettato alcune regole economiche. Una sorta di violazione del Fair play finanziario, più precisamente il campionato inglese ha voluto punire il mancato rispetto delle regole di redditività e sostenibilità. Il Telegraph:
“Il club è stato punito per la sua performance finanziaria nell’arco di quattro anni, a partire dal 2019, che comprendeva le due stagioni successive colpite dal Covid e l’anno finanziario 2022. Se le regole fossero state inasprite nel 2019, con una governance in tempo reale dei più eclatanti spendaccioni della Premier League, allora l’Everton non sarebbe stato così duramente punito“.