ilNapolista

Inghilterra-Danimarca 1-1: Southgate, se lasci a casa Rashford e Grealish può succederti di non vincere

Segna Kane, poi il pareggio di Hjulmand. Prova opaca degli inglesi, soprattutto nel finale si è sentita la mancanza dei due assenti illustri

Inghilterra-Danimarca 1-1: Southgate, se lasci a casa Rashford e Grealish può succederti di non vincere
Mg Wolverhampton (Inghilterra) 11/06/2022 - Uefa Nations League / Inghilterra-Italia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Jack Grealish

Inghilterra-Danimarca 1-1: Southgate, se lasci a casa Rashford e Grealish può succederti di non vincere. Al gol di Kane al 16esimo replica Hjulmand al 34esimo con un bel rasoterra da fuori area. L’Inghilterra è prima nel girone C con 4 punti. Nel secondo tempo, palo di Foden. Ma nel finale si è sentita l’assenza di Rashford e Grealish. Al 69esimo il ct inglese ha giustamente fatto rifiatare Kane, Saka e Foden ma i subentranti Bowen, Watkins e Eze non hanno combinato granché. Palmer è rimasto in panchina. Bellingham di fatto non si è visto. La Nazionale inglese non ha brillato.

La trama di Inghilterra-Danimarca

Danimarca e Inghilterra si reincontrano a Euro2024, nel gruppo D, dopo l’eliminazione dei nordici in semifinale da parte degli inglesi a Euro2020.

Southgate schiera la stessa formazione dell’esordio contro la Serbia, mentre per la Danimarca c’è un cambio sulla fascia destra: l’ex Atalanta Maehle al posto di Bah.

Entrambe le squadre cominciano il match pazientando e cercando di trovare il varco giusto per colpire. Molto meglio la Danimarca che l’Inghilterra, anche se è la squadra di Southgate a sbloccare il match.

Al 18esimo minuto una grave ingenuità difensiva di Kristansen, che si addormenta e Walker ne approfitta per recuperare palla e crossare al centro; una serie di rimpalli in area favoriscono Harry Kane, che a tu per tu con la porta non può sbagliare.

Il vantaggio inglese dura solo sedici minuti, perché al 34esimo Hjulmand tira un destro da fuori area che colpisce prima il palo e poi entra in rete. Pickford non può nulla sulla conclusione dell’ex Lecce, che segna il suo primo gol in Nazionale.

Il secondo tempo si apre con un bel tiro di Phil Foden al 56esimo che scheggia il palo. I danesi fanno fatica ad entrare in area e tentano con i centrocampisti di provare le conclusioni da fuori; pericolosa quella di Hojbjerg all’84esimo, che si spegne fuori alla sinistra del portiere.

Southgate taglia Grealish, Inghilterra “sotto shock”

Shock. E’ la parola che usa il Telegraph per descrivere il taglio di Jack Grealish dalla nazionale inglese per gli Europei. Southgate lo lascia a casa. E quindi “shock”. Della stampa, certo, ma anche degli stessi giocatori inglesi, racconta il giornale. “Un giocatore anziano è andato a parlare con Southgate subito dopo, per cercare di comprendere la decisione e aiutarlo a spiegarla ai compagni di squadra, mentre altri giocatori si sono radunati attorno a Grealish”.

“Un direttore sportivo di uno dei migliori club della Premier League ha contattato il Telegraph per esprimere il suo stupore”, scrive il giornale. “Come può l’allenatore dell’Inghilterra lasciare fuori un giocatore che può fare una così grande differenza dalla panchina? E’ pazzo”.

Anche qui da noi, in Italia, la cosa non passa inosservata: Spalletti farebbe carte false per avercelo, uno così. Non lo possiamo naturalizzare al volo?

La stampa inglese racconta di un “Grealish sbalordito e sconvolto dalla notizia”. Non ci sono notizie di litigi o confronti. Ma “la reazione dei giocatori ha sottolineato la forza del sentimento all’interno della squadra nei confronti di Grealish e il modo in cui ha colto di sorpresa tutti”.

Grealish ha avuto una stagione difficile con il City, ma erano tutti convinti che il suo posto in nazionale fosse in banca: poteva essere una carta vincente a partita in corso, e nello spogliatoio ha un certo peso, è un vincitore, ha esperienza.

“Grealish ha gestito la sua non convocazione in modo professionale, ha augurato ogni bene alla squadra e allo staff per il torneo”.

Southgate ha spiegato: “Nelle posizioni offensive abbiamo la fortuna di avere molte opzioni e Madders e Jack ci danno qualcosa di diverso. Sono state scelte difficili, sosteniamo le nostre decisioni, ma riconosciamo che avremmo potuto prendere una strada diversa. È stato triste dover dare loro quella notizia”.

Alcuni accusano Southgate di aver scelto la soluzione più facile tagliando Grealish: “È molto più facile lasciare altri giocatori in panchina. Le telecamere sarebbero costantemente puntate su Jack e i commentatori gli chiederebbero quando avrebbe giocato, se l’Inghilterra non stesse vincendo”.

Grealish ha fatto parte della squadra di Southgate agli Europei 2020, in l’Inghilterra ha raggiunto la finale, e ai Mondiali in Qatar nel 2022.

ilnapolista © riproduzione riservata