ilNapolista

Inghilterra, Shearer voce del popolo: è brutale con la Nazionale inglese (Telegraph)

È l’unico che ha avuto il coraggio di criticare Harry Kane: «Il suo gol contro la Danimarca non basta, evidenti i suoi difetti. Si muove a malapena in campo».

Inghilterra, Shearer voce del popolo: è brutale con la Nazionale inglese (Telegraph)
England football great Alan Shearer looks on during a press conference in Hong Kong on November 16, 2018. Shearer on November 16 defended the controversial 6.4 million USD farewell gift awarded to the English Premier League's outgoing boss, claiming Richard Scudamore had done a "fantastic" job. (Photo by Anthony WALLACE / AFP)

Il Telegraph elogia Alan Shearer, ex giocatore inglese e ora commentatore, che critica l’Inghilterra con la verità nuda e cruda dopo la prestazione deludente contro la Danimarca a Euro2024.

Shearer voce del popolo inglese

L’Inghilterra è stata terribile contro la Danimarca e Alan Shearer a nome dell’intero Paese quando ha definito, onestamente e in maniera brutale, la nazionale. Una squadra disorganizzata, in cui i giocatori presumibilmente di livello mondiale riuscivano a malapena a mettere insieme due passaggi; gli attaccanti inadatti e incapaci. Un sistema di gioco prevedibile e noioso, entrando a malapena nella metà campo avversaria. I tifosi inglesi sono stanchi, esasperati e arrabbiati. 

Un tempo la gente prendeva in giro Shearer per essere troppo tranquillo; un esperto che aveva paura di criticare. Ora non più. In tv ha detto tutto ciò che pensavano i tifosi. E’ come guardare una versione migliore e più ponderata di Roy Keane, senza fare sceneggiate. E’ stato il primo a sottolineare che Kane si muove a malapena in campo. Il suo gol contro la Danimarca non è stato sufficiente a nascondere i suoi evidenti difetti: «Non c’è movimento, non vanno da nessuna parte se continuano a correre solamente. Nel momento di attaccare, i centrocampisti stanno 20 metri dietro, non è sufficiente. Abbiamo preso un punto, ma non basta». Un gruppo di talento che gioca meglio nelle proprie squadre di club. Shearer dice solo verità. Avevamo bisogno di qualcuno che lo facesse, perché se l’Inghilterra continua a giocare così, di sicuro tornerà a casa presto.

Il match tra Inghilterra e Danimarca terminato 1-1

Inghilterra-Danimarca 1-1: Southgate, se lasci a casa Rashford e Grealish può succederti di non vincere. Al gol di Kane al 16esimo replica Hjulmand al 34esimo con un bel rasoterra da fuori area. L’Inghilterra è prima nel girone C con 4 punti. Nel secondo tempo, palo di Foden. Ma nel finale si è sentita l’assenza di Rashford e Grealish. Al 69esimo il ct inglese ha giustamente fatto rifiatare Kane, Saka e Foden ma i subentranti Bowen, Watkins e Eze non hanno combinato granché. Palmer è rimasto in panchina. Bellingham di fatto non si è visto. La Nazionale inglese non ha brillato.

ilnapolista © riproduzione riservata