Marca: è successo contro Turchia, Portogallo, Spagna e Italia. Accade sempre nei minuti di recupero o nei tempi supplementari.
La Croazia ieri sera ha perso la possibilità di agguantare gli ottavi di finale di Euro2024 con un gol al 98esimo di Mattia Zaccagni, che ha regalato all’Italia il pari. Non è la prima volta, però, che la squadra capitanata da Luka Modric debba rinunciare ad andare avanti nel torneo.
Croazia specializzata nel farsi rimontare
Marca racconta il record sfortunato dei croati:
Non c’è una nazionale nella storia dell’Europeo che ha perso più vittorie rispetto alla Croazia (4), specializzata nell’essere eliminata ai tempi supplementari o minuti di recupero. Tre anni fa, i gol di Morata (100′) e Oyarzabal (103′) la eliminarono contro la Spagna agli ottavi di finale. Anche nel 2016, un gol del Portogallo (che poi avrebbe vinto il torneo) al 117 ‘ non la fece qualificare tra le prime otto d’Europa. Andando ancora più indietro, Euro2008, quarti di finale Croazia-Turchia; Klasnic segna l’1-0 al 119esimo nel secondo tempo supplementare e Sentürk pareggia al 122’. Ai rigori, la spuntano i turchi 4-2.
Chat Gpt aveva previsto l’1-1 contro l’Italia
Ieri Sportmediaset scriveva:
“Italia-Croazia, in programma questa sera e valida per l’ultima giornata del primo turno agli Europei di calcio 2024 rappresenta un momento cruciale per la qualificazione dell’Italia. In un’era in cui l’innovazione digitale sta trasformando ogni aspetto della nostra vita, abbiamo deciso di consultare uno degli strumenti più avanzati di intelligenza artificiale, ChatGPT-4, per ottenere una previsione dettagliata sull’esito della partita. ChatGPT-4 ha elaborato una stima basandosi su ricerche incrociate di più siti specializzati in calcio, tra cui Squawka, FOX Sports e FourFourTwo. Secondo le analisi fornite dall’intelligenza artificiale, la partita sarà estremamente equilibrata e potrebbe concludersi con un pareggio, con un punteggio probabile di 1-1. Tra i giocatori chiave che potrebbero segnare figurano Nicolo Barella per l’Italia e Andrej Kramaric per la Croazia, entrambi già autori di ottime prestazioni nel torneo“.