Più Dortmund che Real nel primo tempo. Un palo di Fullkrug grazia il Real (dubbi sulla posizione di partenza). Occasioni anche per Adeyemi, salvate in extremis

Dopo 45′ minuti, Real e Dortmund ritornano negli spogliatoio sul punteggio di 0-0. Finale di Champions che pende più dalla parte del Borussia Dortmund. La squadra di Terzic si è mostrata più pericolosa, sfiorando anche il gol, con ripartenze veloci e un paio di lanci che hanno sorpreso la linea difensiva del Real Madrid.
Prima Adeyemi, poi Fullkrug, ancora Adeyemi e un tiro da fuori di Sabitzer impegnano Courtois. L’attaccante tedesco del Dortmund ha anche preso un palo solo davanti al portiere (la posizione di partenza era però in fuorigioco). Real contratto, poco incisivo in fase di costruzione e morbido in difesa. Courtois si dimostra fin qui scelta azzeccata di Ancelotti e il migliore dei suoi. Dortmund sprecone.
Gli ammoniti nel primo tempo sono Schlotterbeck e Sabitzer per il Dortmund. Nel Real un solo ammonito: Vinicius Jr.
Dortmund-Real, le formazioni ufficiali della finale
Di seguito le formazioni ufficiali decise da Ancelotti e Terzic. Nessuna sorpresa da parte dei due allenatori.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Camavinga, Kross; Rodrygo, Bellingham, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic.
Con Ancelotti sono 17 gli allenatori italiani che sono arrivati in finale di Champions: è record (OptaPaolo)
Si potrebbe parlare di “Italian Job”. Ed effettivamente è così. Opta Paolo certifica che gli allenatori italiani lo sanno fare meglio degli altri. Le statistiche raccontato che sono 17 gli allenatori italiani capaci di giocarsi una finale di Champions League, il diciassettesimo proprio questa sera: Carlo Ancelotti con il suo Real Madrid. Per l’Italia si tratta di un record.
Opta Paolo su X:
“Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid, l’Italia resta il paese i cui allenatori hanno collezionato più finali di UEFA Champions League (17). Maestri”.