ilNapolista

La Francia innamorata di Tamberi: “Follia pura. In gara è un gladiatore quasi simile a Cristo”

Per Le Parisien, “si è superato ancora una volta”. L’Equipe entusiasta della follia di un “clown vincente”

La Francia innamorata di Tamberi: “Follia pura. In gara è un gladiatore quasi simile a Cristo”
Italy's athlete Gianmarco Tamberi celebrates after winning the gold medal in the men's high jump final during the European Athletics Championships at the Olympic stadium in Rome on June 11, 2024. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

L’Olimpico ha vibrato per il suo gladiatore con la barba mezza rasata, Gianmarco Tamberi. Nella sfida con l’ucraino Vladyslav Lavskyy per il titolo di campione europeo, l’italiano ha scommesso e ha superato i 2,34 metri“. Il titolo di campione europeo è arrivato dopo due errori a un centimetro più in basso. Tamberi è stato lo showman di questi europei e anche i francesi de L’Equipe e di Le Parisien ne sono convinti.

Tamberi, l’estroso italiano che non perde l’occasione per divertirsi e divertire

Il commento de Le Parisien:

Dopo il secondo errore di Lavskyy a 2.33, Tamberi era già sicuro di vincere il suo terzo Europeo“, scrive Le Parisien. “Ma l’appetito del 32enne italiano non si è placato”. Dopo aver saltato 2,34 metri, si è accasciato a terra, contorcendosi dal dolore. “Visibilmente dolorante alla caviglia, i tifosi hanno immaginato il peggio a sei settimane dalle Olimpiadi. Il campione olimpico si è slacciato i lacci delle scarpe, ansioso di valutare la gravità dell’infortunio. Lo stadio era con il fiato sospeso, sta vivendo  un dramma. È allora che l’estroso italiano, che non perde occasione per divertirsi e divertire, si toglie una scarpa, ne afferra un’altra e tira fuori minuscole molle. Uno scherzo preparato in anticipo e che ancora una volta ha fatto esultare lo stadio“.

Gimbo però non è soddisfatto. “Si rimette in posizione e salta 2,37 metri, la migliore prestazione mondiale dell’anno, a due centimetri dal suo primato personale“. Tamberi “ha superato l’asticella! Ancora una volta“.

Uno showman, l’idea dell’infortunio una roba impensabile

Anche l’Equipe sottolinea la prestazione totale dell’atleta italiano:

Gianmarco Tamberi, “Gimbo”. Uno showman, il campione olimpico aveva ovviamente una missione ieri sera, l’idea di avere un infortunio a Roma era impensabile. Ma bisognava aggiungere un po’ di follia, che ovviamente fa rima con Tamberi. Prima di saltare, l’italiano è corso verso la tribuna d’onore dove era appena arrivato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Prima un inchino e poi di corsa a prepararsi. Un gladiatore quasi simile a Cristo. Per il primo salto a 2,22 ha chiesto all’Olimpico, la sua cattedrale, di fare silenzio. Così è stato. Ha continuato a saltare, fino a quando non ha finto l’infortunio, comportandosi come un idiota davanti alla telecamera lì vicino. Ma ovviamente la cosa bella di Tamberi è che è un clown vincente. Ha fallito due volta il salto a 2,29″. L’ucraino Lavskyy voleva insidiarlo. Per Tamberi però “era arrivato il momento di sferrare il colpo finale come un gladiatore in pantaloncini blu“.

Tamberi ha superato i 2,31 metri, una misura che Lavskyy non ha superato. “Lì Gimbo aveva appena raggiunto il suo terzo titolo europeo. Ha superato 2,34 come se nulla fosse e ha preteso un nuovo magico silenzio per 2,37 metri, record del campionato e migliore prestazione mondiale dell’anno“. C’era anche Mattarella in Tribuna ma, in quel momento, “non si sa chi dei due avesse più potere sul pubblico“.

ilnapolista © riproduzione riservata