ilNapolista

Ordine prende in prestito una frase di Pesaola per spiegare Spagna-Italia: «Evidentemente ci hanno rubato la idea»

Sul Giornale scrive che se volevamo comandare è evidente che la Spagna ha rubato l’idea di Spalletti e ha dominato da cima e fondo questa sfida senza mai concedere il pallino del gioco.

Ordine prende in prestito una frase di Pesaola per spiegare Spagna-Italia: «Evidentemente ci hanno rubato la idea»
Mg Gelsenkirchen (Germania) 20/06/2024 - Euro 2024 / Spagna-Italia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluigi Donnarumma

Nell’intervista a Sky  a fine partita contro la Spagna, il ct della Nazionale, Luciano Spalletti ha detto: «Non abbiamo mai mollato, ma se arrivi sempre dopo diventa più difficile perché non riesci a trovare linee di giocata, perché perdi qualsiasi geometria. Noi eravamo in condizione di difficoltà a difendere con la rosa in campo, ma proprio perché avevamo scelto di provare a comandare in campo».

Spagna-Italia, «Evidentemente ci hanno rubato la idea»

Franco Ordine sul Giornale ha sottolineato come la Spagna deve averci rubato l’idea allora

“Un conto sono i buoni propositi (del ct Spalletti) recitati prima di affrontare la Spagna e un conto sono invece i mezzi, fisici e tecnici a disposizione, molto ridotti rispetto ai rivali, padroni del campo e del gioco e meritevoli di vincere di goleada. Viene in mente una storica e famosa battuta recitata dal Petisso Pesaola che, da allenatore del Bologna in una partita a Bergamo, dopo aver promesso «una partita de attacco» realizzò poi un super-catenaccio e si giustificò con i cronisti grazie a una semplice ammissione: «Evidentemente ci hanno rubato la idea»”

Persino l’autorete di Calafiori è il sigillo a uno stato di affanno e lucidità così da calciare da principiante

“la Spagna ha rubato l’idea di Spalletti e ha dominato da cima e fondo questa sfida senza mai concedere il pallino del gioco. Sono così emersi i limiti tecnici, di personalità e di condizione fisica della Nazionale nascosti abilmente dall’Albania e segnalati dall’affanno finale tradito nella partita dell’esordio”.

ilnapolista © riproduzione riservata