A Sky: «Avevo l’esigenza di mettere uno più vicino alla prima punta. Abbiamo dato colpe a Scamacca ma è rimasto un po’ solo»
Il ct dell’Italia, Luciano Spalletti, intervistato da Sky prima di Italia-Croazia da Marco Nosotti.
Spalletti: «Noi già in America e a Empoli si è giocato così»
Sulle scelte per Italia-Croazia:
«Noi già in America e a Empoli si è giocato così. Le convocazioni lo facevano intendere. Era una cosa sulla quale ci eravamo parlati. Avevo l’esigenza di mettere uno più vicino alla prima punta. Abbiamo dato colpe a Scamacca ma è rimasto un po’ da solo nella prima partita. Avevo l’esigenza di assorbire i tagli centrali che faranno loro. Loro hanno due terzini che spingono moltissimo. Così manteniamo intatta la qualità in mezzo al campo».
Come stanno i ragazzi?
«I ragazzi stanno tutti abbastanza bene. L’ultima partita non siamo stati capaci di fare quello che avevamo previsto. Ci sono stati comportamenti che non voglio rivedere. Abbiamo le carte in regole per fare una partita equilibrata, anche se può sembrare in maniera differente. Se c’è Perisic, farà l’ala sinistra. Noi vogliamo essere nelle condizioni per tenere la partita in equilibrio».
L’effetto dei tifosi allo stadio:
«Noi riceviamo da queste persone tutto questo affetto. è il contatto diretto con loro che ci manda i messaggi che sia una partita importante».
Quando è che il ct ha pensato a questi cambiamenti?
«Ho pensato sempre. Le analisi si fanno non solo della partita precedente ma di tutto il percorso fatto. In questi alti e bassi avuti, c’è sempre stata una crescita e i calciatori si sono portati a casa quello che tutti speravano. Altrimenti sembra che si voglia dare una mano e poi gli si va a creare pressione. Loro hanno fatto il loro dovere. C’era da qualificarsi quando sono arrivato ed era difficile. Ora si viene in girone della morte, definito da voi, dove ci giochiamo la qualificazione all’ultima partita con la Croazia. O saremo protagonisti o comparse della nostra storia».
Le formazioni ufficiali di Italia-Croazia
Le formazioni ufficiali di Italia-Croazia, match valido per la terza e ultima giornata del gruppo B di Euro 2024. Gara da dentro o fuori. Gli azzurri hanno invece due risultati su tre per mantenere la seconda posizione, che vorrebbe dire ottavi di finale contro la Svizzera. Fischio d’inizio alle ore 21.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Di Marco; Raspadori, Retegui. All.: Spalletti.
Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Sucic, Pasalic; Kramaric. Ct. Dalic.