ilNapolista

Spalletti: «Scamacca ti sorprende, anche nell’errore. Retegui se ha la palla da sfruttare, è difficile che sbagli»

A Sky: «Però non dobbiamo dimenticare Raspadori che è bravissimo dal punto di vista tecnico a partecipare al gioco di squadra»

Spalletti: «Scamacca ti sorprende, anche nell’errore. Retegui se ha la palla da sfruttare, è difficile che sbagli»
Dc Firenze 31/05/2024 - raduno Italia / foto Domenico Cippitelli/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Il ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport

Le parole di Spalletti

Che partita sarà?

«È come la Spagna, sono quelle partite con la giusta pressione perché sono importanti dal punto di vista del risultato e coinvolgono tante persone. La risposta è sempre la stessa, fare il massimo sempre».

Si gioca ancora per comandare il gioco o si cambia il piano tattico?

«Io dico sempre le stesse cose. Si può cambiare un elemento, ma si passa sempre dal possesso. Io sono già tranquillo quando la palla ce l’abbiamo noi che quando ce l’hanno gli avversari. Poi qualche volta siamo costretti a subire il gioco della squadra avversaria, ma noi vogliamo fare la partita. Sarebbe un errore pensare che ci basta il pareggio».

Differenze tra Retegui e Scamacca?

«Scamacca è un calciatore più estroso da cui ti puoi aspettare qualsiasi numero, ti sorprende,  anche nell’errore. Retegui è più lineare però quando gli capita la palla da sfruttare è difficile che la manchi. Però non dobbiamo dimenticare Raspadori che è bravissimo dal punto di vista tecnico a partecipare al gioco di squadra».

Cosa ti aspetti dalla Croazia?

«Me l’aspetto con il 4-3-3, però è chiaro che passando i minuti saranno più disposti a fare un duello all’ultimo sangue perché hanno bisogno di una vittoria. Un poi come fatto con l’Albania. È una squadra fortissima dal punto di vista tecnico e di palleggio».

ilnapolista © riproduzione riservata