ilNapolista

Alle Olimpiadi cibo razionato e di bassa qualità. Gli atleti inglesi si cucinano per non andare a mensa (Times)

«Scarseggiano uova, pollo, alcuni carboidrati, e poi la qualità del cibo è bassa, la carne è cruda. È arrivato uno chef da Londra»

Alle Olimpiadi cibo razionato e di bassa qualità. Gli atleti inglesi si cucinano per non andare a mensa (Times)
German International Olympic Committee (IOC) President Thomas Bach tries food from a salad bar while touring at the Olympic Village, in Saint-Denis near Paris on July 22, 2024, ahead of the 2024 Paris 2024 Olympic Games (Photo by David Goldman / POOL / AFP) / “The erroneous mention[s] appearing in the metadata of this photo by David Goldman has been modified in AFP systems in the following manner: [in Saint-Denis, near Paris ] instead of [in Paris]. Please immediately remove the erroneous mention[s] from all your online services and delete it (them) from your servers. If you have been authorized by AFP to distribute it (them) to third parties, please ensure that the same actions are carried out by them. Failure to promptly comply with these instructions will entail liability on your part for any continued or post notification usage. Therefore we thank you very much for all your attention and prompt action. We are sorry for the inconvenience this notification may cause and remain at your disposal for any further information you may require.”

Olimpiadi, la delegazione della Gran Bretagna protesta per il cibo crudo e le carenze di cibo ad alto contenuto proteico. Il team è stato costretto a far arrivare il proprio chef a Parigi. (Già c’era stata la protesta per i porridge).

Ne parla il Times:

“Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 si saranno anche vantati che gli atleti sarebbero stati serviti da chef Michelin, ma il Team Gran Bretagna è stato costretto a far volare il proprio cuoco dopo che le carenze hanno portato al razionamento di prodotti ad alto contenuto proteico e al servizio di carne cruda.

Andy Anson, amministratore delegato dell’Associazione Olimpica Britannica, ha rivelato le carenze, dichiarando al Times che il cibo nel villaggio «non è adeguato» e che è necessario un «drastico» miglioramento. Gli atleti britannici hanno persino iniziato a portare al villaggio il pranzo al sacco per la cena. In una delle capitali gastronomiche del mondo, gli organizzatori del catering hanno ammesso alcuni problemi di approvvigionamento e hanno promesso di correggere la situazione. «Non ci sono abbastanza alimenti: uova, pollo, alcuni carboidrati, e poi c’è la qualità del cibo, con la carne cruda servita agli atleti», ha detto Anson. «Devono migliorare drasticamente la situazione nei prossimi giorni».

«I nostri atleti hanno deciso che preferiscono andare a mangiare nel nostro Performance Lodge di Clichy, quindi abbiamo dovuto far venire un altro chef perché la richiesta è di gran lunga superiore a quanto pensavamo».

«Gli atleti non vanno lì solo per pranzare, ma si preparano i pasti per la cena perché non vogliono andare a mangiare nel ristorante degli atleti. Stiamo quindi cercando di fare in modo che i nostri atleti siano avvantaggiati avendo a disposizione più cibo. È il problema più grande al momento»”.

Le Olimpiadi e il cibo: «Non sono organizzati come in Giappone»

Un atleta, che chiesto di non rivelare la propria identità, ha detto al Times: «Il cibo è un problema al momento. Non sono organizzati come ci si aspetterebbe, mentre i giapponesi [alle precedenti Olimpiadi] erano così organizzati. Ora è un caos, con un sacco di gente che arriva negli ultimi giorni».

«Dicono che i Giochi sono più sostenibili e che c’è molto più cibo a base vegetale, ma a volte se si va nelle ore di punta è difficile trovare anche solo un pezzo di pollo».

“Sodexo Live, l’azienda che si occupa del catering, ha dichiarato di aver aumentato l’ordine giornaliero di alcuni dei prodotti più richiesti dopo le lamentele degli atleti che non riuscivano a mangiare il cibo scelto, in particolare uova e pollo ad alto contenuto proteico”. 

ilnapolista © riproduzione riservata