ilNapolista

Altro che Southgate… l’Inghilterra di Venables massacrata a Euro96 per i festini e le scarse prestazioni

Telegraph: Continuo uso di alcolici di Gascoigne e tre calciatori che furono visti dai giornalisti in stato di ebbrezza in un nightclub. Vinse poi 4-1 contro l’Olanda.

Altro che Southgate… l’Inghilterra di Venables massacrata a Euro96 per i festini e le scarse prestazioni
1990 archivio Image Sport / Calcio / Inghilterra / Paul Gascoigne / foto Imago/Image Sport ONLY ITALY

Questa sera Olanda e Inghilterra se la vedranno per un posto in finale a Euro2024, dove una delle due troverà la Spagna. Il Telegraph ricorda quando le due squadre si affrontarono nel 1996 (vittoria 4-1 per gli inglesi) ed entrambi i ct non vivevano momenti semplici, come Southgate ora.

La situazione era tesa in casa Inghilterra (e pure Olanda) anche nell’Europeo del 1996

Le due squadre stavano per affrontarsi e il clima era tutt’altro che sereno:

Nel momento in cui l’Inghilterra aveva agguantato un pareggio con la Svizzera nella partita di apertura a Wembley e battuto la Scozia, il ct Venables era inondato di accuse dai giornali dell’epoca; avevano scoperto che tre giocatori, Sol Campbell, Jamie Redknapp e Teddy Sheringham, bevevano in un nightclub dell’Essex. Per non parlare di Paul Gascoigne e il continuo consumo di alcolici. Il ct spiegò che la situazione era stata gonfiata, poiché ai giocatori era stato dato un giorno libero. Da lì, nei giorni a venire, non ci fu più tensione tra la nazionale e i media.  

L’Olanda del 96, invece, sotto la guida di Hiddink partì un po’ meglio, anche se mise fuori rosa il 23enne Edgar Davids in un match che poi vinsero 2-0 contro la Svizzera. Il giocatore non la prese bene; il suo ct si scusò con lui, tuttavia Davids accettò le scuse ma non il suo comportamento nel tagliarlo fuori dall’undici titolare. Hiddink lo mandò a casa.

Gli inglesi hanno battuto la Svizzera ai quarti, ora ci sono gli Oranje in semifinale

The Athletic scrive che tutto è iniziato prima dei rigori. “Mentre l’allenatore della Svizzera Yakin ha tenuto il suo discorso prima dei rigori davanti a un gruppo confuso, Southgate ha radunato solo i giocatori che erano in campo alla fine dei tempi supplementari. Tutti i sostituti e coloro che erano rimasti in panchina, persino il capitano Kane, erano sulla linea di fondo. Nessuna distrazione, niente di superfluo. Southgate ha voluto anche parlare con alcuni giocatori che non erano i prescelti per i rigori: Declan Rice, Luke Shaw, Kyle Walker e John Stones. Sembrava che l’Inghilterra avesse adottato una sorta di “sistema collettivo”, in cui un giocatore veniva assegnato a uno dei tiratori per supportarlo e congratularsi con lui dopo il rigore: Walker con Palmer, Shaw con Bellingham, Stones con Saka, Rice con Ivan Toney. Avrebbero dovuto consolare i compagni in caso di rigore sbagliato”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata