ilNapolista

Belgio, Tedesco a rischio esonero: potrebbe salvarlo il contratto fino al 2026

Nieuwsblad: La Federcalcio sarebbe poi costretta a pagare a lungo il ct. Entro la fine del mese si saprà

Belgio, Tedesco a rischio esonero: potrebbe salvarlo il contratto fino al 2026
Belgium's head coach Domenico Tedesco looks on during the UEFA Champions League Qualifying Group F football match between Belgium and Azerbaijan at The King Baudouin Stadium in Brussels, on November 19, 2023. (Photo by JOHN THYS / AFP)

Il Belgio ieri è stato eliminato da Euro2024 per la sconfitta 1-0 contro la Francia. La Federcalcio sta riflettendo se continuare o meno con Domenico Tedesco in panchina.

Belgio eliminato a Euro2024: la Federcalcio riflette su Tedesco

Nieuwsblad riporta:

La delusione della Federcalcio è grande. Per questo, verrà effettuata una valutazione complessiva, che riguarda sia l’allenatore, sia il direttore tecnico Frank Vercauteren. In teoria, è quest’ultimo che dovrebbe decidere se Tedesco potrà continuare a restare sulla panchina belga o meno, ma il Ceo ha messo in discussione anche lui; in più, il contratto di Vercauteren scade a fine 2024. Per Tedesco ci sono diversi scenari sul tavolo, ma a causa del prolungamento di contratto [fino al 2026], un licenziamento può costare alla Football Association un sacco di soldi. In più, a causa dell’eliminazione all’Europeo, ci sarà una perdita di 12,25 milioni di euro, con i premi ai giocatori e i costi logistici che dovranno essere addebitati. 

Se non ci fosse stata l’estensione di contratto prima del torneo, la Federcalcio belga avrebbe potuto interrompere immediatamente i rapporti con Tedesco. Cosa potrà accadere quindi? Il Belgio potrà decidere di dar fiducia al ct; una seconda possibilità sarebbero le dimissioni di Tedesco; oppure, si può raggiungere un accordo (economico) tra la Federcalcio e il ct per interrompere il suo mandato. Le valutazioni verranno fatte entro la fine del mese, in quanto il 6 settembre la nazionale belga comincerà il suo cammino in Nations League. 

I Red Devils a casa, la Francia ai quarti

Alla Francia serve più un autogol che Mbappé: 1-0 al Belgio e la squadra di Deschamps va ai quarti di finale. Partita non per puristi del calcio. Un po’ come ieri l’Inghilterra contro la Slovacchia. La Francia ha avuto il predominio ma è un altro predominio rispetto a quello della Spagna. La Francia è più ingessata, più impacciata. Meno fluida. Non si trova a memoria. Il Belgio si conferma magnifico perdente. De Ketelaere entrato solo nei minuti finali.

ilnapolista © riproduzione riservata