ilNapolista

Caso Demiral, la provocazione di Erdogan: allo stadio per un tripudio di mani giunte nel segno del lupo (Repubblica)

Assisterà a Olanda-Turchia. Il presidente turco ha prenotato in fretta e furia l’aereo per la Germania dopo l’incidente diplomatico di Demiral

Caso Demiral, la provocazione di Erdogan: allo stadio per un tripudio di mani giunte nel segno del lupo (Repubblica)
UEFA President Aleksander Ceferin (L) and Turkey's President Recep Tayyip Erdogan attend the UEFA Champions League final football match between Inter Milan and Manchester City at the Ataturk Olympic Stadium in Istanbul, on June 10, 2023. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

L’esultanza di Demiral agli ottavi di Euro 2024 è diventata un caso diplomatico tra Turchia e Germania. Erdogan ha annullato i suoi impegni per essere all’Olympiastadion sabato per assistere alla partita tra Olanda e Turchia. L’intento del presidente turco però va oltre il tifo. Erdogan si aspetta una tripudio di consensi e di mani alzate a mimare il lupo. Lo scrive Repubblica.

Quella di Erdogan una risposta all’indignazione tedesca

Una visita imprevista e improvvisata che ha tutto il sapore della provocazione. Nella tribuna d’onore dell’Olympiastadion siederà sabato anche Recep Tayyp Erdogan. E non verrà a Berlino per incontrare il cancelliere Olaf Scholz o il presidente Frank-Walter Steinmeier, ma solo per assistere a quarti di finale degli Europei, alla sfida della Turchia contro l’Olanda. Il presidente turco ha prenotato in fretta e furia l’aereo per la Germania dopo l’incidente diplomatico che ha gettato una nuova, pesante ombra Quella del Sultano è una risposta stizzita all’indignazione espressa dal governo Scholz e all’irritazione della Uefa per il saluto dei “Lupi grigi” di Merih Demiral. Quello che spera Erdogan è ovvio: una selva di mani sollevate dagli spalti, una marea di dita giunte nel segno del lupo, un moto di cupa solidarietà verso l’autore dei due gol contro l’Austria, nel segno degli ultranazionalisti turchi che in Germania, a causa del loro antisemitismo e del loro odio feroce contro curdi e armeni, sono classificati come un movimento di estrema destra.

Demiral sempre più caso diplomatico

La Germania convoca l’ambasciatore turco, si muove Erdogan. Il saluto dei lupi grigi (organizzazione di estrema destra) da parte di Erdogan ha aperto un caso diplomatico che va al di là del calcio. La Uefa sta indagando sull’esultanza del difensore turco che ora è a rischio squalifica. Ma la questione è politica, va oltre il calcio. Come scrive la Faz, dopo le aspre critiche rivolte al gol del giocatore della nazionale turca Merih Demiral agli Europei, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha cambiato i suoi programmi. Sarà a Berlino per assistere ai quarti di finale tra Turchia e Olanda in programma sabato alle 21. Erdogan ha annullato il suo viaggio programmato in Azerbaigian, come ha appreso da ambienti informati l’agenzia di stampa tedesca Dpa. I media turchi dicono che Erdogan con la sua presenza vuole proteggere  la Nazionale turca.

Due giornate di squalifica per l’esultanza da lupi grigi (estrema destra) – Bild

Demiral, due giornate di squalifica per l’esultanza da lupi grigi (estrema destra). Lo scrive il quotidiano tedesco Bild ripreso da Marca. Il difensore turco Merih Demiral è stato squalificato dalla Uefa per le prossime due partite degli Europei, lo scrive il quotidiano tedesco Bild. Il centrale difensivo ha esultato contro l’Austria mimando il simbolo dei Lupi Grigi”. Il gesto corrisponde ai “Lupi grigi”, un movimento turco di estrema destra. Scrive Marca:

I messaggi politici sono vietati durante il campionato europeo, sugli spalti ma anche in campo. Salterà i quarti di finale contro l’Olanda e una possibile semifinale in caso di vittoria. Il turco ha fatto con le due mani un gesto simile alla testa di un lupo, un segno molto rappresentativo del movimento “Ulkucu”, noto anche come i Lupi Grigi.

Sono un’organizzazione, ultranazionalista, neofascista e islamista turca. Secondo l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, hanno più di 12mila membri in Germania. Il lupo grigio significa “ascendenza e potere”, il lupo ha una particolare importanza per gli estremisti di destra turchi ed è spesso raffigurato simbolicamente. L’esibizione del “saluto del lupo” può essere interpretata come un impegno per l’ideologia “Ulkucu”.

Marca scrive che si tratta di una decisione che è coerente con i precedenti della Uefa.

ilnapolista © riproduzione riservata