ilNapolista

Copa America, il trionfo della disorganizzazione a due anni dal Mondiale (VIDEO)

La partita è iniziata con un’ora di ritardo. Scontri tra la polizia e i tifosi senza biglietto. Mancata tutela di chi il biglietto lo aveva

Copa America, il trionfo della disorganizzazione a due anni dal Mondiale (VIDEO)
MIAMI GARDENS, FLORIDA - JULY 14: Fans try to enter the stadium amid disturbances prior to the CONMEBOL Copa America 2024 Final match between Argentina and Colombia at Hard Rock Stadium on July 14, 2024 in Miami Gardens, Florida. Maddie Meyer/Getty Images/AFP Maddie Meyer / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Stanotte si è tenuta la finale di Copa America tra l’Argentina e la Colombia. Fuori dal campo ci sono stati dei disordini causati dai tifosi che hanno cercato di entrare nell’Hard Rock Stadium pur non avendo il biglietto. I fan sono riusciti a scavalcare i tornelli, facilitati da un sistema di sicurezza che ha lasciato a desiderare. A due anni dal Mondiale che si terrà negli Stati Uniti, la sicurezza praticamente inesistente in questa Copa America getta dubbi e ombre sull’organizzazione del torneo. L’intervento della polizia che ha tentato di fermare i tifosi ha causato scontri che hanno portato a far cominciare la partita con un’ora di ritardo.

Copa America, scontri tra tifosi e polizia

Il Guardian racconta cos’è successo.

Sembra che i tifosi abbiano violato i cancelli di sicurezza dell’Hard Rock Stadium poche ore prima della finale della Copa America tra Argentina e Colombia di domenica sera.

I video pubblicati sui social media hanno mostrato i tifosi che saltavano i cancelli di sicurezza vicino all’entrata sud-occidentale dello stadio di Miami Gardens, Florida, e correvano superando gli agenti di polizia e gli addetti allo stadio. I biglietti non venivano scansionati e si vedevano pochi agenti di polizia o funzionari dello stadio nel mare di persone.

Alcuni tifosi hanno iniziato a scavalcare le recinzioni per entrare, mentre il video ha ripreso un gruppo di tifosi che si arrampicava attraverso le prese d’aria per entrare nello stadio.

Si è potuto vedere un gruppetto di persone ricevere cure mediche e chiedere acqua nel caldo soffocante della Florida meridionale. Gli ufficiali sono riusciti a spingere la folla dietro i cancelli neri e a bloccare l’ingresso in modo che nessuno potesse entrare, anche se molti tifosi erano già arrivati ​​ai loro posti prima di allora.

Per la partita di campionato del torneo sudamericano si prevedeva il tutto esaurito: più di 65.000 persone.

Non è chiaro chi dei tifosi entrati durante la ressa avesse i biglietti per la partita: la Conmebol, l’organismo di governo del Sud America, ha rilasciato una dichiarazione il giorno prima, avvisando che i tifosi devono essere in possesso di biglietti per accedere allo stadio.

ilnapolista © riproduzione riservata