ilNapolista

Demiral, due giornate di squalifica per l’esultanza da lupi grigi (estrema destra) – Bild

Sentenza coerente della Uefa che viete i messaggi politici. Salterà Turchia-Olanda e l’eventuale semifinale. Solo una multa per Bellingham

Demiral, due giornate di squalifica per l’esultanza da lupi grigi (estrema destra) – Bild
Turkey's defender #03 Merih Demiral makes a controversial hand gesture as he celebrates scoring his team's second goal during the UEFA Euro 2024 round of 16 football match between Austria and Turkey at the Leipzig Stadium in Leipzig on July 2, 2024. UEFA said on July 3, 2024 it had opened a probe into Turkey defender Merih Demiral for celebrating a goal in the team's 2-1 win against Austria at Euro 2024 with an allegedly ultra-nationalist salute. The tournament organiser said in a statement it was investigating the player for "inappropriate behaviour" during the knockout game in Leipzig. The gesture, which Demiral made to the crowd after scoring his second goal of the game, is associated with Turkish ultra-nationalist group Grey Wolves. (Photo by Ronny HARTMANN / AFP)

Demiral, due giornate di squalifica per l’esultanza da lupi grigi (estrema destra). Lo scrive il quotidiano tedesco Bild ripreso da Marca.

Il difensore turco Merih Demiral è stato squalificato dalla Uefa per le prossime due partite degli Europei, lo scrive il quotidiano tedesco Bild.

Il centrale difensivo ha esultato contro l’Austria mimando il simbolo dei Lupi Grigi”. Il gesto corrisponde ai “Lupi grigi”, un movimento turco di estrema destra.

Scrive Marca:

I messaggi politici sono vietati durante il campionato europeo, sugli spalti ma anche in campo. Salterà i quarti di finale contro l’Olanda e una possibile semifinale in caso di vittoria. Il turco ha fatto con le due mani un gesto simile alla testa di un lupo, un segno molto rappresentativo del movimento “Ulkucu”, noto anche come i Lupi Grigi.

Sono un’organizzazione, ultranazionalista, neofascista e islamista turca. Secondo l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, hanno più di 12mila membri in Germania. Il lupo grigio significa “ascendenza e potere”, il lupo ha una particolare importanza per gli estremisti di destra turchi ed è spesso raffigurato simbolicamente. L’esibizione del “saluto del lupo” può essere interpretata come un impegno per l’ideologia “Ulkucu”.

Marca scrive che si tratta di una decisione che è coerente con i precedenti della Uefa.

Scrive la Bild:

La Uefa sta seguendo una linea coerente. L’albanese Arlind Daku (26) è stato squalificato per due partite Dopo la seconda partita del girone contro la Croazia (2-2), l’attaccante ha incoraggiato i propri tifosi con cori nazionalistici – e li ha cantati lui stesso. Un comportamento che la Federcalcio ha punito con decisione.

In un comunicato ufficiale si legge: “Il giocatore non ha rispettato i principi generali di condotta, ha violato le regole fondamentali di un comportamento decoroso, ha utilizzato eventi sportivi per dichiarazioni antisportive e ha screditato lo sport del calcio”.

Bellingham invece se la cava con 20mila euro di multa per il gesto osceno dopo il gol segnato alla Slovacchia.

Demiral sempre più caso diplomatico. Arriva Erdogan e la Germania convoca l’ambasciatore turco

Il saluto dei lupi grigi (organizzazione di estrema destra) da parte di Erdogan ha aperto un caso diplomatico che va al di là del calcio. La Uefa sta indagando sull’esultanza del difensore turco che ora è a rischio squalifica.

Ma la questione è politica, va oltre il calcio. Come scrive la Faz:

La Germania ha convocato l’ambasciatore turco a Berlino. È stato convocato giovedì al ministero degli Esteri per discutere dell’incidente, come ha annunciato un portavoce del Ministero a Berlino. L’ambasciatore tedesco ad Ankara era già stato convocato mercoledì. Il governo turco accusa la Germania di “xenofobia”.

La Faz prosegue:
Il “saluto del lupo” è considerato un simbolo degli estremisti di destra dei Lupi Grigi turchi. In Germania contano 18.500 membri, il che rende il gruppo la più grande organizzazione estremista di destra del paese. I lupi grigi non sono banditi in Germania, ma sono monitorati dall’Ufficio federale per la protezione della Costituzione.

Il quotidiano tedesco:

il saluto del lupo non è vietato in Germania. «I simboli degli estremisti di destra turchi non hanno posto nei nostri stadi», ha scritto il ministro dell’Interno federale Nancy Faeser su X. “Utilizzare l’Europeo di calcio come piattaforma razzista è del tutto inaccettabile». Ha invitato la Uefa a indagare sul caso e a prendere in considerazione le sanzioni, cosa che la Uefa ha promesso di fare.

Martedì la Turchia ha battuto l’Austria 2-1 a Lipsia e sabato giocherà i quarti di finale contro l’Olanda a Berlino. Demiral ha segnato entrambi i gol contro l’Austria. Ora potrebbe essere squalificato per i quarti di finale.

Per il caso Demiral si muove anche Erdogan

Dopo le aspre critiche rivolte al gol del giocatore della nazionale turca Merih Demiral agli Europei, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha cambiato i suoi programmi e sarà a Berlino per assistere ai quarti di finale tra Turchia e Olanda in programma sabato alle 21. Erdogan ha annullato il suo viaggio programmato in Azerbaigian, come ha appreso da ambienti informati l’agenzia di stampa tedesca Dpa. I media turchi dicono che Erdogan con la sua presenza vuole proteggere  la Nazionale turca.

I Lupi Grigi stanno diventando un caso in Germania

Non è la prima segnalazione di questo tipo a Euro 2024. In Germania sta diventando un caso. Tra le polemiche dei partiti, “il ministro degli interni del paese, Nancy Faeser, ha condannato le azioni di Demiral in un post su X: «I simboli degli estremisti di destra turchi non hanno posto nei nostri stadi. Usare il campionato europeo di calcio come piattaforma per il razzismo è completamente inaccettabile. Ci aspettiamo che la Uefa indaghi sul caso e prenda in considerazione delle sanzioni»“.

Adesso la Uefa potrebbe decidere di squalificare Demiral o di multarlo. Nel 2018 la Fifa, ricorda il Guardian, ha multato i giocatori svizzeri Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri per aver mimato “l’aquila” durante una partita del Mondiale contro la Serbia. “La Uefa è stata molto più dura con il giornalista kosovaro Arlind Sadiku quando ha fatto un gesto simile durante una trasmissione della partita della Serbia contro l’Inghilterra il mese scorso, ritirandogli l’accredito per il torneo“.

Gol e saluto militare, così Dybala “scherza” con Demiral sulla tragedia umanitaria in Siria

ilnapolista © riproduzione riservata