ilNapolista

Edoardo Vianello: «Stabilivo i budget annuali sulle donne da conquistare, un anno volevo arrivare a 100» (Corsera)

Il cantante che ha superato gli 86 anni: «Il testo dei Watussi è scorretto? Lo cambio solo se demoliscono il Colosseo»

Edoardo Vianello: «Stabilivo i budget annuali sulle donne da conquistare, un anno volevo arrivare a 100» (Corsera)

Il Corriere della Sera intervista Edoardo Vianello che ha appena superato l’asticella degli 86 anni. Pochi giorni fa si è esibito davanti al Colosseo, ms non sono tanti i concerti che ancora fa.

«Tra i 10 e i 15, ma per volontà di mia moglie che mi blocca. Dice che siccome lei è giovane (hanno 36 anni di differenza) devo vivere tanto e non mi devo affaticare, ma non sa che ogni palcoscenico che calco mi fa guadagnare sei mesi i vita».

Vianello racconta come ha cominciato e la sua grande idea di marketing

«Mi ero creato un tesoretto di monete da 50 lire, accompagnavo i miei amici nelle spiagge e nei bar più frequentati e facevo inserire le 50 lire che davano diritto a tre canzoni, e ovviamente facevo selezionare i miei pezzi. Io non mi facevo vedere per paura di essere riconosciuto e poi scappavo come un ladro. Evidentemente è una strategia che ha dato i suoi frutti, alla fine le canzoni sono penetrate definitivamente nei cervelli delle persone»

Come nacque «I Watussi»?

«Carlo Rossi mi sottoponeva sempre questo testo e io gli chiedevo: ma a chi può interessare il racconto di una popolazione che non conosce nessuno? Un giorno gli dissi che bisognava fare una canzone sul ballo che andava di moda, l’Hully gully. Disse: bene, lo facciamo inventare ai Watussi. È l’unica canzone che canto due volte nei miei spettacoli e siccome sono un amante delle statistiche l’ho eseguita almeno 10 mila volte».

Il testo oggi è scorretto, passi per «altissimi», ma «negri» non si può dire.

«Non demoliamo mica il Colosseo perché ci hanno ammazzato i cristiani… Quando l’abbiamo scritta era lecito chiamarli come li abbiamo chiamati, e quindi non ho nessuna intenzione di cantarla diversamente. I Watussi rimangono come sono nati cambio il testo solo se nello stesso giorno demoliscono pure il Colosseo».

Amante delle statistiche e delle donne nei racconti si parla di una sua agenda con tutte le sue 635 amanti

«Ero caruccio, avevo abbastanza fortuna con le donne, stabilivo dei budget annuali: quante ne devo conquistare? Era un lavoro serio, sa?».

Il «budget» migliore?

«Un anno ero stato pretenzioso, volevo arrivare a 100, il 22 dicembre ero a 99»

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata