ilNapolista

Emma Navarro l’ereditiera che ha battuto Osaka a Wimbledon (ha più soldi di Federer, Nadal e Djokovic)

Ricorda la storia di Gulbis. È la figlia del magnate Ben Navarro uno a cui piace così tanto il tennis che s’è comprato il torneo di Cincinnati

Emma Navarro l’ereditiera che ha battuto Osaka a Wimbledon (ha più soldi di Federer, Nadal e Djokovic)
USA's Emma Navarro returns against Japan's Naomi Osaka during their women's singles second round tennis match on the third day of the 2024 Wimbledon Championships at The All England Lawn Tennis and Croquet Club in Wimbledon, southwest London, on July 3, 2024. Navarro won the match 6-4, 6-1. (Photo by HENRY NICHOLLS / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE

C’era una volta Gulbis, e la favola del talentuosissimo miliardario lettone che girava il Tour nel suo sottomarino privato. Non aveva bisogno di giocare, era ricchissimo. Ora il tennis si gode Emma Navarro, giovane ereditiera americana che a Wimbledon ha battuto (6-4, 6-1) Naomi Osaka in 59 minuti, e che ora è numero 17 del mondo.

Non è una meteora, la campionessa NCAA 2021 con l’Università della Virginia: è già arrivata almeno al terzo turno dei tre Slam giocati finora in questa stagione. Ma la curiosità di tutti per ora è sui soldi che aveva già prima di cominciare a giocare a tennis.

Emma Navarro ha 23 anni e ha guadagnato con il tennis 1.074.546 dollari solo in questa stagione. Ma è anche la figlia del magnate americano Ben Navarro, a sua volta figlio del famoso allenatore di football americano Frank Navarro. La rivista Forbes ha valutato il patrimonio di Ben Navarro in 1,2 miliardi di dollari. Ovvero più delle fortune di Roger Federer (550 milioni), Novak Djokovic (240 milioni) e Rafa Nadal (220 milioni) messi insieme, scrive Marca.

Papà Ben è sempre stato ovviamente un grande appassionato di tennis (e quindi si è comprato anche un torneo, il Western & Southern Open di Cincinnati). Ha fatto fortuna creando nel 1998 lo Sherman Group, specializzato in carte di credito e recupero crediti, e Credit One. “Come tifoso, padre e uomo d’affari, il tennis ha portato molto alla nostra famiglia. Il tennis giovanile ha fornito ai nostri figli un luogo in cui imparare l’etica del lavoro, sviluppare l’amicizia attraverso la lotta condivisa e imparare a gestire la delusione, la sconfitta e, a volte, anche un’ingiustizia”, ​​spiegava a The Post and Courier nel 2019.

Ed Emma è sulla stessa linea. Definisce il padre “l’uomo più intelligente che conosca”, e difende la sua carriera nel tennis dai privilegi economici: “I risultati e la mia classifica non sono qualcosa che si ottiene facilmente… Anche se sembra che sia arrivato da un giorno all’altro, ho lavorato duro nel corso degli anni. Non appena sono stato abbastanza grande e abbastanza forte da tenere in mano una racchetta, ero sul campo da tennis con mio padre e i miei fratelli”.

Come detto, la storia della ricca Navarro ricorda quella di Gulbis, l’ex giocatore arrivato fino a numeto 10 del mondo, figlio unico della coppia Ainars-Gulbis, un ricchissimo proprietario di una ditta di gasdotti dell’est Europa, e di una famosa attrice teatrale e cinematografica. Diventa numero 10 del mondo. “Vengo da una famiglia facoltosa, per me è normale avere soldi – diceva – Se vieni da una famiglia povera puoi avere come obiettivo diventare ricco. Io no, voglio solo dimostrare che posso farcela ed essere al top. Non mi importa dei soldi o della fama, non ne ho bisogno. Mi piace la competizione e avere obiettivi”.

ilnapolista © riproduzione riservata