ilNapolista

Euro2024, il sogno della Svizzera terminerà contro l’Inghilterra

Gli uomini di Southgate si imporranno 2-0. In 27 incontri tra le due squadre, 18 vittorie per gli inglesi.

Euro2024, il sogno della Svizzera terminerà contro l’Inghilterra
Gelsenkirchen (Germania) 30/06/2024 - Euro 2024 / Inghilterra-Slovacchia / foto Image Sport nella foto: esultanza gol Jude Bellingham con Harry Kane ONLY ITALY

Inghilterra e Svizzera si affronteranno alla Dusseldorf Arena alle ore 18 per agguantare un posto in semifinale a Euro2024, in cui la vincente affronterà una tra Olanda e Turchia.

La nazionale di Southgate portava con sé tante aspettative, soprattutto dopo la finale raggiunta nel 2021 e i talenti che sono esplosi in questi pochi anni; finora, però, non ha ancora dimostrato tutto il suo potenziale. Ha passato il girone con una vittoria e due pareggi e agli ottavi ha sofferto contro la Slovacchia, riuscendo a portare il match ai supplementari con la rovesciata di Jude Bellingham al 95esimo. Il centrocampista del Real Madrid, insieme ad Harry Kane, sembra essere quello più in forma della squadra; occhi puntati anche su Kobbie Mainoo e Cole Palmer, che quando hanno avuto l’opportunità di giocare, hanno fatto bene.

La squadra di Yakin è invece una delle sorprese di questo Europeo. Sabato scorso hanno eliminato una deludente Italia con un 2-0; l’ “armata Bologna” (e non solo) gioca spensierata, senza troppe pressioni addosso. Finora a fare la grande differenza nella squadra sono stati il portiere ormai 35enne Yann Sommer, i bolognesi Remo Freuler e Dan Ndoye e il regista del Bayer Leverkusen campione di Germania Granit Xhaka.

Euro2024, il pronostico di Inghilterra-Svizzera

Le due nazionali si sono incontrate 27 volte finora, con 18 vittorie per gli inglesi, 6 pareggi e 3 trionfi degli elvetici. Il match più recente tra le due squadre è stata un’amichevole a Wembley a marzo 2022, quando l’Inghilterra si impose per 2-1 sulla Svizzera. L’ultima volta che si sono affrontate ad un Europeo è stata nel 2004, nella fase a gironi, dove la spuntarono gli inglesi 3-0.

Secondo la nostra opinione, anche stavolta si imporrà la squadra di Southgate 2-0.

Le probabili formazioni riportate da Sky Sport:

Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Konsa, Stones; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane.

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Widmer; Rieder, Ndoye; Embolo.

ilnapolista © riproduzione riservata