ilNapolista

Euro2024, la polizia tedesca non accetterà che si ripetano i disordini di Wembley (Telegraph)

Per evitare disordini, un portavoce della polizia di Berlino ha raccontato al Telegraph di usare un approccio basato sulle minacce reali

Euro2024, la polizia tedesca non accetterà che si ripetano i disordini di Wembley (Telegraph)
Fans gather as they watch England's team training session in Jena, eastern Germany on June 11, 2024, ahead of the UEFA Euro 2024 football championship. (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

Euro2024, la polizia tedesca non accetterà che si ripetano i disordini di Wembley (Telegraph)

La finale dell’Europeo nel 2021 non ci ricorda solo la vittoria dell’Italia, ma anche gli innumerevoli disordini che ci furono a Wembley a causa dei tifosi.

Disordini che in Germania non verranno tollerati e a cui la polizia tedesca si sta preparando.

Il Telegraph riporta:

La polizia tedesca ha lanciato un severo avvertimento a chiunque voglia ripetere le scene vergognose che hanno caratterizzato l’ultima finale degli Europei dell’Inghilterra, in mezzo a una disperata corsa per assistere alla loro ultima impresa di gloria.

La marcia dei Tre Leoni verso la seconda finale consecutiva degli Europei ha scatenato la più grande richiesta di biglietti per una partita di calcio a cui il Paese abbia mai assistito dopo la finale di Euro 2020. La partita si è conclusa con un quasi disastro, quando migliaia di teppisti senza biglietto hanno preso d’assalto lo stadio di Wembley in mezzo ai peggiori disordini visti nel gioco inglese da decenni a questa parte; un rapporto schiacciante ha poi attribuito la colpa a un “fallimento collettivo” da parte della polizia e di altri responsabili della sicurezza del torneo”.

Euro2024, l’approccio basato sulla “minaccia” delle polizia tedesca

Il Telegraph ha sentito un portavoce della Polizia di Berlino che “ha dichiarato di star adottando un approccio basato sulle minacce reali. Il concetto operativo prevede, tra l’altro, una forte presenza della polizia in tutta la città e nei luoghi critici, nonché una continua raccolta di informazioni da parte delle forze di polizia in uniforme e civili in città, su Internet e attraverso lo scambio di informazioni nazionali e internazionali presso l’Ipcc(Centro Internazionale di Cooperazione di Polizia) di Neuss“. «La sicurezza dello stadio è fondamentalmente responsabilità dell’Uefa in quanto organizzatore. Il concetto di sicurezza corrispondente è strettamente legato alle misure di polizia. Solo gli spettatori in possesso di un biglietto valido possono assistere alla partita nello stadio. Entrare nello stadio senza un biglietto valido è un reato penale e sarà perseguito».

“L’ufficiale di polizia calcistica più anziano della Gran Bretagna ha anche avvertito che perseguirà i provvedimenti di interdizione per chiunque sia stato coinvolto in disordini mentre seguiva l‘Inghilterra.

L’agente capo Mark Roberts, della polizia del Cheshire, ha dichiarato che ci sono già state “azioni positive” da parte del Crown Prosecution Service e dei tribunali quando questi tifosi sono tornati nel Regno Unito. Ha rivelato che c’è stato un «piccolo numero di disordini che ha portato a 66 arresti»durante la permanenza dell’Inghilterra in Germania: «Questi incidenti sono stati rapidamente affrontati dalla polizia tedesca con il supporto degli agenti britannici».

Ha poi aggiunto: «Ad oggi, abbiamo notificato 13 avvisi di divieto di accesso al calcio. Otto di questi sono stati emessi e altre cinque persone sono state rilasciate su cauzione e torneranno in tribunale in una data successiva».

Roberts ha anche accusato i tifosi di aver abusato dell’opportunità di bere al proprio posto durante le partite, cosa che attualmente è illegale in Gran Bretagna ma che i gruppi di tifosi vogliono che sia depenalizzata. Ha detto che «numerosi esempi di tifosi, familiari e funzionari che sono stati coperti dall’alcol durante le partite hanno rafforzato la sua posizione che il consumo di alcol sugli spalti non dovrebbe essere consentito durante le partite nel Regno Unito».

In generale. però, i tifosi inglesi si sono comportati bene. “Roberts ha comunque tenuto a sottolineare che tali incidenti rappresentano un’eccezione, piuttosto che la norma.

«Stimiamo che finora ci siano stati circa 200.000 visitatori in Germania durante il torneo, e la stragrande maggioranza dei tifosi inglesi in viaggio si è comportata in modo estremamente corretto», ha dichiarato.

 

ilnapolista © riproduzione riservata