Il talento degli uomini di Southgate potrebbe fare la differenza, ma gli olandesi sono sembrati finora nettamente più determinati.
Quella tra Olanda e Inghilterra sarà la seconda semifinale di Euro2024, dopo la vittoria della Spagna di ieri sera. Si affronteranno al Bvb Stadion di Dortmund alle ore 21.
La squadra di Koeman non vede di buon occhio le semifinali di questo torneo, almeno fino ad ora; in quattro delle cinque disputate, è sempre stata eliminata, riuscendo a trionfare solo contro la Germania Ovest nel 1988, anno del loro unico trionfo. In questo Europeo ha dimostrato un gran potenziale offensivo, riuscendo a segnare nove gol in cinque match. Il talento di Cody Gakpo, Xavi Simons e Donyell Malen viene supportato dai calciatori di maggior esperienza come Virgil Van Dijk, Stefan de Vrij e Wout Weghorst. Ricordiamo anche che gli Oranje stanno giocando senza il loro centrocampo titolare (De Roon-De Jong-Koopmeiners), poiché i tre calciatori sono stati fermati dagli infortuni; arrivare, quindi, fin qui è una grande conquista.
La nazionale di Southgate sta continuando a deludere, nonostante dei piccoli segnali di ripresa ai quarti contro la Svizzera; il match è però terminato solamente ai rigori dopo l’1-1 e gli inglesi sono chiamati a dare di più. Avranno bisogno delle grandi prestazioni delle loro stelle, Jude Bellingham, Harry Kane e Bukayo Saka, per riuscire a raggiungere la seconda finale consecutiva ad un Europeo.
Euro2024, come finirà Olanda-Inghilterra?
Le due nazionali si sono affrontate già 22 volte finora, con 7 vittorie per gli Oranje, 9 pareggi e 6 trionfi degli inglesi; contro l’Olanda, infatti, l’Inghilterra detiene la percentuale minore di vittorie rispetto a tutte le nazionali europee.
Secondo la nostra opinione, anche stavolta sarà un match complicato per la squadra di Southgate, che potrebbe concludersi ai supplementari; gli olandesi si imporranno 2-1.
Le probabili formazioni riportate da Sky Sport:
Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Rice, Mainoo, Shaw; Foden, Bellingham; Kane.