ilNapolista

Euro2024, Portogallo-Francia sarà un match insidioso: gli uomini di Deschamps la spunteranno 1-0

Mbappé e compagni devono ripartire da zero per cancellare un Europeo finora deludente. La vincente affronterà una tra Spagna e Germania.

Euro2024, Portogallo-Francia sarà un match insidioso: gli uomini di Deschamps la spunteranno 1-0
France's forward #10 Kylian Mbappe celebrates his team's first goal during the UEFA Euro 2024 Group D football match between Austria and France at the Duesseldorf Arena in Duesseldorf on June 17, 2024. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Questa sera al Volksparkstadion di Amburgo Portogallo e Francia si contenderanno un posto in semifinale a Euro2024; chi passerà il turno, affronterà la vincente di Spagna-Germania.

Il portiere Diogo Costa ha salvato la nazionale di Martinez da un’ipotetica eliminazione agli ottavi contro la Slovenia, che sarebbe stato un duro colpo per una squadra con giocatori dal calibro di Cristiano Ronaldo, Ruben Dias, Bruno Fernandes e Bernardo Silva. Hanno bisogno di cancellare la delusione del Mondiale in Qatar, in cui uscirono ai quarti contro il Marocco, e ancor prima quella di Euro2020, dove furono eliminati agli ottavi dal Belgio. Non sarà facile contro la Francia (che però finora non ha mostrato la sua grande potenza), ma i portoghesi vogliono ripetere l’impresa di Euro2016.

Per la nazionale di Deschamps non è stato un bell’Europeo finora, non ha ancora segnato un gol su azione; le uniche reti della squadra sono arrivate con un autogol del difensore austriaco Wober, un rigore di Mbappé contro la Polonia e l’autorete di Vertonghen nell’ottavo di finale contro il Belgio. Nonostante il grande talento dei calciatori in campo, stanno avendo più difficoltà del previsto, considerando anche che arrivano da una finale Mondiale nel 2022. I francesi hanno quindi bisogno di ritrovare i loro miglior giocatori, da Kylian Mbappé a Antoine Griezmann, per provare a raggiungere la semifinale ed essere tra le migliori quattro d’Europa. Non ci sarà Rabiot per squalifica.

Euro2024, come finirà tra Portogallo e Francia?

Portogallo e Francia si affrontano per la 29esima volta: 19 vittorie per i Blues, 3 pareggi e 6 i trionfi portoghesi; uno di questi nel 2016, quando Cristiano Ronaldo e co. alzarono il trofeo degli Europei vincendo la finale 1-0. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate è stato nella fase a gironi di Euro2020, il cui match terminò 2-2.

Tre dei quattro incontri tra le due nazionali in questa competizione sono terminati ai tempi supplementari. Secondo la nostra opinione, anche questo match potrebbe concludersi in 120 minuti, con la squadra di Deschamps che si imporrà per 1-0.

Le probabili formazioni riportate da Sky Sport:

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernando Silva, Ronaldo, Leao.

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouaméni, Camavinga; Griezmann; Thuram, Mbappé.

ilnapolista © riproduzione riservata