Sa perfettamente chi tagliare e chi inseguire. Ha il mandato pieno di Elkann, un’alleanza di ferro con Thiago Motta. Poi, si vedrà
Cristiano Giuntoli è il vero protagonista dell’estate di calciomercato. È il suo momento. Ricorda Matteo Renzi all’indomani del 40% alle elezioni europee del 2014. Insomma, pieni poteri fuori e dentro il campo. Stimato dalla grande stampa, gode della massima fiducia da parte dell’ingegner John Elkann. Sta ridisegnando la Vecchia Signora a sua immagine e somiglianza. Ogni mossa è studiata da settimane, mesi. Thiago Motta lo ha prima corteggiato, voluto, infine blindato.
Giuntoli e il rapporto con Thiago Motta
Cristiano piace a Thiago e Thiago piace a Cristiano. E quest’ultimo sta facendo da grande vecchio della Continassa, nonostante abbia festeggiato il primo compleanno a Torino solo da qualche giorno. Ma tant’è. Ora sta infilando un colpo dietro l’altro, da Douglas Luiz a Kephren Thuram. Da Tobido a, forse, Koopmainers. Non guarda nessuno in faccia. Non a caso sta scaricando giocatori di prima fascia, come Federico Chiesa, o giovani promesse, come Huijsen e Soulé, come niente fosse. Ha un disegno ben preciso. Un copione, verrebbe da dire. Scritto da mesi. Senza bluff. Con un solo obiettivo: rivoluzionare la Juve. Poi certo vincere è un’altra cosa.