L’immagine più clamorosa l’ha regalata l’uzbeko, che dopo aver vinto ha fatto un gesto chiaro e non ha esultato.
La seconda giornata è stata caratterizzata da una serie di sconfitte (ha perso anche Alice Volpi nella semifinale del fioretto) e anche da alcune decisioni arbitrali discutibili che riguardano il judo, il fioretto (soprattutto il quarto di finale di Arianna Errigo) e il pugilato con la sconfitta del campano di origine marocchina Mouhiidine. Proprio la sconfitta dell’azzurro, battuto per split decision dall’uzbeko Lazizbek Mullojonov (4-1), ha creato notevolissime polemiche. Il presidente federale d’Ambrosi in un comunicato ha mostrato tutta la sua rabbia.
«Vergognatevi. Ancora una volta l’Italia è scippata. Pensavamo che il Cio tutelasse i pugili ed evitasse le nefandezze del passato. Niente. Siamo alle solite. L’incontro dominato da Abbes e perso con un verdetto sciagurato dimostra che niente è cambiato. Ciò mi induce a fare serie riflessioni sulla mia ulteriore permanenza in questo mondo che ho amato e che amo al di là delle misere posizioni di potere che qualcuno anela»
Così ha proseguito il presidente della Fpi «Purtroppo gli sciacalli, anche quelli più anziani, approfitteranno di questa palese ingiustizia e fermeranno anche il cambiamento che a livello nazionale il pugilato lentamente stava subendo.
Sono il Presidente e devo rispondere degli insuccessi anche quando non sono a me direttamente riconducibili. Non so, quindi, se mi ricandiderò. Non so se ne troverò la forza. Intanto spero che i pugili italiani ancora in gara non subiscano lo stesso oltraggio di Abbes. Con affetto per tutto il movimento pugilistico italiano»
Ma l’immagine più clamorosa l’ha regalata l’uzbeko, che dopo aver vinto ha fatto un gesto chiaro e non ha esultato.
ABBES MOUHIIDINE, ELIMINAZIONE SHOCK PER L’AZZURRO! 😨😨😨
L’azzurro viene sconfitto ai punti dal kazako Mullojonov, che dopo il verdetto fa il segno del no con il dito 🥊❌🇮🇹 #HomeOfTheOlympics #Paris2024 #ItaliaTeam #Tennis #Darderi #Abbes pic.twitter.com/KunQeghbdk
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 28, 2024
Non un bell’avvio per l’Italia che mostra i primi cenni di nervosismo. Oggi il numero uno dello sport italiano Malagò aveva commentato così all’Ansa l’arbitraggio della semifinale e della finalina di judo di Parigi, entrambe perse da Odette Giuffrida. «Onestamente dire che fa riflettere è dir poco. Ho visto la semifinale e finale per il bronzo col presidente Falcone e il segretario generale Benucci, persone competenti ed equilibrate. La cosa che ci ha sorpreso è che lo stesso arbitro della semifinale persa da Giuffrida lo hanno rimandato alla finalina: credo che questo si commenti da solo».