Fonti vicine al club raccontano che «c’è sempre stato un forte affiatamento nella squadra, ma quello che è successo ha cambiato le cose»
Il video di Enzo Fernandez che canta cori razzisti e transfobici insieme ai suoi compagni di nazionale argentini ha inevitabilmente causato una frattura all’interno del Chelsea, che ha avviato un procedimento disciplinare contro il calciatore.
A parlare delle fratture interne al club è The Athletic:
Il video “ha causato spaccature nel club di Fernandez, il Chelsea, che ha avviato un procedimento disciplinare contro il giocatore. Inoltre, molti compagni di squadra di Fernandez hanno condannato quanto successo e lo hanno unfollowato sui social media. Il 23enne si è scusato, ma la Federcalcio francese intende presentare una denuncia legale”.
Alcuni compagni argentini hanno provato ad accorrere in difesa di Fernandez.
«Se qualcuno dei compagni di squadra di Enzo si sente offeso, deve chiamarlo, non scrivere sui social media. Non seguirlo non ha senso. Si può chiamarlo e dirgli: ‘Questo non va bene, perché non pubblichi un messaggio?’», ha detto il centrocampista dell’Atletico Madrid Rodrigo De Paul.
Ma le acque faticano (giustamente) a calmarsi nel Chelsea. The Athletic si è informato sulle fratture all’interno dello spogliatoio attraverso una fonte anonima, che ha detto: «C’è sempre stato un forte affiatamento nella squadra e il club aveva solo bisogno dell’allenatore giusto per far funzionare il tutto».
«Ma quello che è successo ha cambiato le cose. Sarà interessante vedere cosa succederà quando Fernandez tornerà al club». Un’altra persona che ha familiarità con l’ambiente della squadra ha descritto la situazione come ancora più grave e che il campo era inizialmente “fratturato”.
I giocatori francesi del Chelsea hanno unfollowato Fernandez
“I giocatori francesi del Chelsea hanno unfollowato in massa Fernandez su Instagram e Wesley Fofana ha postato una clip del video di Fernandez su X con la didascalia “Il calcio nel 2024: razzismo disinibito”. L’account di Fofana è stato quindi oggetto di una marea di insulti razzisti. Fernandez si è poi rivolto ai suoi compagni di squadra per esprimere il suo rimorso per quanto accaduto e ha rilasciato una dichiarazione su Instagram in cui si scusa”.
“Anche Nicolas Jackson, giocatore del Chelsea di nazionalità senegalese, ha postato sul suo account Instagram una foto con due immagini di Fernandez. Una era una foto che lo ritraeva seduto con il centrocampista, l’altra era un breve filmato che ritraeva il 23enne alle prese con un giovane tifoso.Il post è stato poi cancellato. Forse un’indicazione del fatto che i sentimenti sono ancora caldi è stata fornita dall’attaccante David Datro Fofana, che ha anche espresso il suo disappunto per gli eventi”.
Fernandez ora è in vacanza, ci si chiede cosa succederà quando tornerà ad allenarsi con il Chelsea. “Una persona che ha familiarità con l’ambiente della squadra ha dichiarato a The Athletic che si ritiene che debba avvenire una sorta di mediazione
Oltre al Chelsea e al Liverpool, gli altri club della Premier League che ospitano giocatori argentini hanno rifiutato di commentare. L’Associazione calcistica argentina (AFA) è stata contattata ma non ha risposto. Fernandez potrebbe anche essere su una spiaggia da qualche parte, sperando che il caldo si plachi.
Ma il suo video ha sollevato una questione spiacevole che potrebbe rimanere nella mente di giocatori, tifosi e politici di tutto il mondo“.