Vince il Marocco dopo due ore di sospensione. Tutti pensavano che l’arbitro avesse fischiato la fine. Ha ingannato anche il sito ufficiale delle Olimpiadi
L’Argentina alla fine perde la prima partita del torneo olimpico contro il Marocco. Dopo quasi due ore l’arbitro ha annullato il pareggio argentino firmato da Medina e ordine di giocare per altri tre minuti. L’Albiceleste alla fine non ha potuto far altro che assistere alla propria sconfitta. I media argentini sono infuriati. Non capiscono perché l’arbitro ci abbia messo tanto prima di annullare il gol attraverso l’utilizzo del Var. «Mai visto un circo così in vita mia», ha tuonato il ct Javier Mascherano al termine della partita.
Argentina-Marocco, il fallimento olimpico più clamoroso delle storia
Scrive la Nacion:
“L’esordio della Nazionale Under 23 argentina di calcio maschile è stato il fallimento olimpico più clamoroso che si ricordi. In una partita ricca di emozioni, la squadra di Javier Mascherano è andata in svantaggio per 2-0 contro il Marocco, ma è riuscita ad accorciare con un gol di Giuliano Simeone e a pareggiare 2-2 negli ultimi momenti della gara grazie ad un gol di Cristian Medina. Dopo quel gol, l’arbitro ha sospeso la partita a causa dell’invasione dei tifosi africani e degli oggetti lanciati contro i calciatori argentini. Addirittura una bomba carta è finita a pochi centimetri da Julián Álvarez. Un’ora e mezza dopo, l’arbitro svedese, Glenn Nyberg, ha stabilito che la partita dovesse riprendere per tre minuti e al ritorno delle squadre in campo ha rivisto l’azione del gol dell’argentino che è stato poi annullato per fuorigioco“.
Uno scandalo senza precedenti alle Olimpiadi
La rabbia è condivisa anche da Tyc Sport che parla di scandalo senza precedenti:
“Uno scandalo senza precedenti. A causa degli incidenti provocati dai marocchini, la partita è stata interrotta per due ore. I giocatori sono poi tornati in campo, il Var ha annullato il pareggio e la squadra di Javier Mascherano ha perso 2-1. I tifosi marocchini hanno creato caos nella zona delle panchine e molti hanno invaso il campo da gioco, così i giocatori si sono ritirati negli spogliatoi. La sicurezza ha allontanato i tifosi, dopo due ore sono ritornati i protagonisti, l’arbitro annulla finalmente il gol di Medina per un precedente fuorigioco e riprende, ma l’Argentina non fa in tempo a segnare ancora“.
Alla fina ci prova la Faz ha chiarire il tutto. Chiaro che “l’inizio del torneo olimpico di calcio è stato caotico e allo stesso tempo memorabile“. “Tutti davano per scontato che l’arbitro Glenn Nyberg avesse fischiato la fine della partita, le squadre si sono recate negli spogliatoi e numerosi spettatori tra i 35.000 tifosi sono scesi in campo. Anche il sito ufficiale dell’Olimpiade segnalava la fine della partita, ma poi quattro minuti dopo diceva anche era stata interrotta“.