Non bastano grandi infrastrutture per non causare incidenti gravi. Come Londra nel 2021 e Parigi nel 2022. Si spera che la Fifa abbia preso nota per i Mondiali 2026.
C’è preoccupazione per il Mondiale 2026 che si terrà anche negli Stati Uniti, poiché la Copa America di quest’anno non è andata nel migliore dei modi. Un sistema di sicurezza minimale ha permesso risse in diverse partite, per non parlare della finale di domenica notte iniziata con un’ora di ritardo a causa di tifosi che pretendevano di entrare allo stadio di Miami senza biglietto.
La Copa America il fallimento della sicurezza, la Fifa prenda nota per i Mondiali 2026
Il Guardian scrive:
La Copa America è stata un disastro; nelle città statunitensi c’è stato un vero e proprio fallimento del sistema di sicurezza. Questa è la terza volta in quattro anni che “problemi di folla” hanno oscurato le finali dei principali tornei, tra cui la finale di Euro 2020 a Londra (rinviata nel 2021 per il Covid) e la finale di Champions League 2022 a Parigi. Ognuno dei match si è giocato in città che possiedono infrastrutture ben sviluppate per ospitare grandi eventi senza causare incidenti gravi. Oggi la Copa America solleva domande sul fatto che gli Stati Uniti siano o meno davvero pronti a co-ospitare i Mondiali tra meno di due anni; ma sorge una domanda più ampia: c’è un Paese pronto a ospitare i grandi eventi del calcio di oggi?
Nessuna federazione può sperare di controllare la passione dei tifosi, ma può pianificare cosa potrebbe succedere e attutire i danni. La Conmebol non è riuscita a farlo, dando troppe cose per scontato, senza pensare che potevano avvenire tragedie. Si spera che la Fifa abbia preso nota di cosa non fare nel 2026 e dovrà tener conto anche delle calde temperature delle varie città; in Kansas, ad esempio, uno degli assistenti arbitrali ha avuto un collasso per i 38 gradi presenti. Ci sono stati problemi anche col trasporto pubblico: nel New Jersey, i tifosi hanno trovato treni cancellati e la mancanza di un servizio d’autobus in direzione dello stadio (Questa dovrebbe essere la sede che ospiterà la finale della Coppa del Mondo).
Cosa succederà tra meno di due anni, quando un gran numero di tifosi di qualsiasi continente potrebbe ritrovarsi in mezzo a delle risse in mondovisione? Come arriveranno nel New Jersey senza poter utilizzare i mezzi pubblici? E come affronteranno il caldo eccessivo del Kansas? Gli americani naturalmente credono che il loro Paese sia il migliore per ospitare grandi eventi, e in un certo senso è vero. Ma la Copa America ha introdotto questo dubbio, e la Fifa ora ha zero scuse per non cogliere l’avvertimento.