ilNapolista

La Senna è inquinata: annullato l’allenamento di triathlon di oggi

A causa delle forti piogge, era già impossibile nuotare da giugno nella Senna. Ma c’è fiducia per martedì e mercoledì.

La Senna è inquinata: annullato l’allenamento di triathlon di oggi
Paris Mayor Anne Hidalgo (R) swims in the Seine River, in Paris on July 17, 2024, to demonstrate that the river is clean enough to host the outdoor swimming events at the Paris Olympics later this month. (Photo by EMMANUEL DUNAND / AFP)

A causa delle forti piogge che si sono battute su Parigi, il fiume Senna è inquinato. Per questo, è stato annullato l’allenamento del triathlon di oggi.

La Senna è inquinata: annullato l’allenamento di triathlon di oggi

Le Parisien riporta:

La decisione è stata presa nella notte tra sabato e domenica. L’acqua della Senna è risultata troppo inquinata. Una decisione congiunta del comitato organizzatore dei Giochi di Parigi 2024, della federazione internazionale di triathlon e delle autorità locali. Nonostante tutto, si mostrano “fiduciosi” sullo svolgimento dei test di martedì e mercoledì. A causa delle forti piogge, era già impossibile nuotare da giugno nella Senna. 

Il perimetro anti-terrorismo per l’apertura delle Olimpiadi

“Da giovedì scorso, godersi una passeggiata lungo la Senna o passare da una sponda all’altra del fiume su uno dei ponti, a piedi o in auto, è una sfida gigantesca. La scorsa settimana a Parigi è stato attivato il perimetro di protezione antiterrorismo per i Giochi Olimpici che inizieranno venerdì e l’area in cui si terrà la cerimonia di apertura (sulla Senna, per la prima volta fuori da uno stadio) è blindata, recintata e inaccessibile”.

Ciò sta causando non pochi disagi ai cittadini francesi.

Solo chi ha richiesto un permesso può passare con un codice Qr. «C’è la zona rossa, la zona grigia? È un casino, non si sa dove ci si può muovere, e per di più metà delle fermate della metropolitana sono chiuse. Questa settimana sarà il caos», ha protestato Marie, che lavora in un negozio vicino all’Assemblea Nazionale e ogni giorno ha dovuto cambiare il suo itinerario abituale per raggiungere la sua destinazione“.

ilnapolista © riproduzione riservata