La vittoria sul campo sarebbe solo la ciliegina sulla torta. Mentre l’Inghilterra si è salvata dal terzo supplementare consecutivo
La Spagna è in finale a Euro2024 contro l’Inghilterra. Tuttavia, Relevo scrive che qualsiasi cosa accada, le Furie Rosse hanno già vinto, dominando il gioco contro le nazionali più forti d’Europa.
La Spagna vincitrice morale di Euro2024
Qualsiasi persona o giornalista che si incontra in Germania ricordano la Spagna di Xavi, Iniesta, Ramos, Torres, Busquets… quel modo di giocare e di sentire il calcio. Lo stesso accade con l’Olanda, in campo vedono in Simons, Gakpo o Depay le reminiscenze dei campioni del 1988. Come l’Italia dell’82, quando si parlava solo dei gol di Rossi e le parate di Zoff. Vi ricordate la nazionale italiana, campione in carica, che ora sembra così scarsa? O di quella Francia di Deschamps che aveva fatto due finali mondiali (una vinta) ma a cui, ad ogni conferenza stampa, viene chiesto perché la sua squadra gioca così male? Qualcosa di simile accade anche in Inghilterra, salvata dal suo terzo supplementare consecutivo da Watkins.
Tra qualche anno, qualunque cosa accada domenica sera, la Spagna sarà ricordata per aver fatto giocare Lamine Yamal a 16 anni, per aver raggiunto la finale distruggendo ai gironi Italia e Croazia e per aver battuto i padroni di casa, con la fotografia della mano di Cucurella come simbolo dell’impotenza tedesca; ha inoltre abbattuto la Francia di Mbappé. Per tutto quello che è successo in questo Europeo, solo l’Olanda avrebbe potuto provare a togliere il trono alla Spagna. Il trofeo sarebbe una ciliegina sulla torta a quanto fatto.