ilNapolista

La Spagna vertical di de la Fuente va in finale. Yamal incanta, Mbappé lo Scamacca di Francia

Batte la Francia 2-1. Il ct l’ha liberata dal dogmatismo e le ha insegnato a fare più cose. Una prece per quelli che a Napoli preferivano Demme a Fabian

La Spagna vertical di de la Fuente va in finale. Yamal incanta, Mbappé lo Scamacca di Francia
Spain's forward #19 Lamine Yamal celebrates scoring his team's first goal during the UEFA Euro 2024 semi-final football match between Spain and France at the Munich Football Arena in Munich on July 9, 2024. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

La Spagna vertical va in finale. Una prece per quelli che a Napoli preferivano Demme a Fabian Ruiz

La Spagna vertical funziona e vince. Anche senza Pedri, Carvajal e Le Normand. La squadra di de la Fuente ha giocato un’ottima partita, anche di carattere, e ha battuto 2-1 in rimonta la Francia di Deschamps. Ancora una volta partita incolore di Mbappé che nel finale si è divorato un gol quasi alla Calloni (considerato il valore di Mbappé). “Mbappé a livello di Scamacca” suggerisce Fabrizio d’Esposito.

Invece Yamal stavolta ha messo in prima persona il timbro sul match con una pennellata di sinistro che è andato a morire sul palo interno e poi in rete. Pochi minuti ed è arrivato il raddoppio di Dani Olmo. Vittoria meritata. La Spagna è una squadra matura, adulta (compreso il sedicenne Yamal). Ha imparato a giocare in più modi e più cose sai fare, più situazione sai fronteggiare, meglio è. Lo sport è darwinismo. Vince chi è più bravo ad adattarsi. De la Fuente ha liberato la Nazionale dal dogmatismo di Luis Enrique, ha anche un paio di calciatori adatti al suo gioco: Yamal e Nico Williams. Ricordiamo che in Italia uno come Yamal non potrebbe giocare in Nazionale.

Dani Olmo è molto bravo, non lo scopriamo oggi. Però rispetto al suo real valore, è poco al centro dei desideri del calciomercato. Ha giocato le ultime due partite perché si è infortunato Pedri. Per ricordare che la Spagna è una Nazionale che può consentirsi uno come Dani Olmo in panchina.

Guardiamo Fabian Ruiz (splendido giocatore e altra splendida partita nonostante un paio di sbavature nel finale) e non possiamo non ricordare i commenti dei tifosi incompetenti del Napoli (ovviamente gattusiani): “È meglio Demme, almeno mette ordine”. “E poi si chiama Diego”. Ci vuole molta pazienza a essere tifosi. A Napoli ma non solo.

Deschamps è bravo ma oggi de la Fuente lo è stato di più s. E se fai entrare Giroud solo all’80esimo, il rischio che tu possa perderla è ancora più elevato.

ilnapolista © riproduzione riservata