ilNapolista

Libero spiega perché l’Inter non prenderà Hermoso: altro che parametro zero, costerebbe 25 milioni

Hermoso costerebbe almeno quattro milioni netti per tre anni, più commissioni per 10-11 milioni. Più conveniente Ricardo Rodriguez

Libero spiega perché l’Inter non prenderà Hermoso: altro che parametro zero, costerebbe 25 milioni
Mg Madrid 13/03/2024 - Champions League / Atletico Madrid-Inter / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Mario Hermoso

Libero spiega perché l’Inter non prenderà Hermoso: altro che parametro zero, costerebbe 25 milioni.

È interessante l’articolo di Libero a firma Claudio Savelli. Forse, non lo sappiamo, è un modo di indorare la pillola ma il concetto di fondo è giusto. I parametri zero sono finti parametri zero.

Scrive Libero:

Molti appassionati di pallone si chiedono cosa aspetti l’Inter a ingaggiare Mario Hermoso. È perfetto: terzo di difesa mancino, nel pieno della carriera (29 anni), reduce da un anno da titolare nell’Atletico Madrid e, soprattutto, svincolato. Ma i cosiddetti “parametri zero” sono sempre meno “a costo zero”, motivo per cui i nerazzurri su Hermoso hanno soltanto iniziato a lavorare.

Hermoso sarebbe perfetto a livello tecnico, non economico-finanziario

A livello tecnico Hermoso è perfetto per i motivi di cui sopra – giocatore di spessore internazionale rodato nel ruolo – ma a livello economico e finanziario non lo è affatto: prendendolo, l’Inter potrebbe otturare lo spazio a bilancio per altri interventi in rosa ritenuti più importanti della riserva di Bastoni, quali un attaccante o un esterno destro o ancora un difensore centrale per il prossimo anno. Nel concreto, se l’Inter concedesse un contratto di 4 milioni netti per 3 anni (detto che lo spagnolo ne vuole 4,5 per 5 anni…), Hermoso costerebbe circa 25 milioni lordi, quindi più di 8 all’anno. Se l’Inter strappasse il sì a Ricardo Rodriguez per un solo anno di contratto a 1,5 milioni netti (quanto guadagnava al Torino), il costo da iscrivere nel prossimo bilancio sarebbe di circa 3 milioni lordi.

Questa è chiaramente una ovvietà: Ricardo Rodriguez è probabilmente considerato dal mercato meno performante di Hermoso (direbbero al bar più scarso) e quindi costa di meno.

Poi ci sono le commissioni.

Per Hermoso la richiesta è di 4-5 milioni, per Rodriguez si aggirerebbe attorno al mezzo milione, otto volte meno. Il totale, tra ingaggio e commissioni in ammortamento, sarebbe quindi di 10-11 milioni il costo annuo (per tre anni) dello spagnolo contro i 3,5 milioni per lo svizzero (per un solo anno). Hermoso è il classico parametro zero comparabile a un acquisto tradizionale. Il punto è che l’Inter non aveva in programma un acquisto pesante in quella posizione.

ilnapolista © riproduzione riservata